RICORRENZE. NATI IL 10 DICEMBRE

Roberto Burioni, Emily Dickinson, Gonzalo Higuain, Peppino Prisco.
MORTI: Averroè, Karl Drais inventore della bicicletta, Alfred Nobel, Nuvola Rossa, Augusto Pinochet, Luigi Pirandello, Paolo Uccello.


COVID, NEWS. MAGRINI (AIFA): “OMICRON MENO PERICOLOSA DEL PREVISTO, LA GESTIREMO”

Per il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco la variante Omicron “si sta mostrando meno pericolosa del previsto, e per alcuni anticorpi monoclonali la copertura c’è”. Secondo i dati del ministero della Salute sono 312.828 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Il tasso di positività è al 4%. Italia quasi tutta rossa nelle mappe dell’Ecdc, quattro regioni in giallo e tre in rosso.

COSA FARE A ROMA SABATO 11 E DOMENICA 12 DICEMBRE

Sotto il Colonnato del Bernini torna l’Esposizione Internazionale dei Presepi, con 126 opere provenienti da tutto il mondo. Tempo di mostre, come quella dedicata all’Inferno dantesco in mostra alle Scuderie del Quirinale oppure la mostra al Chiostro del Bramante con le opere dello street artist inglese Banksy dove poter scoprire anche tante opere inedite dell’artista. Tempo anche di Villaggi di Natale, in città e dintorni, dove trascorrere qualche ora con la magia di spettacoli e giochi di luce. Come al Fantastico Castello di Babbo Natale nel quartiere di Lunghezza, o nel borgo di Santa Severa al Villaggio delle Meraviglie. Dicembre regala anche dei grandi ritorni, con il musical Mamma Mia! Che riapre la stagione teatrale del Teatro Sistina. Un cartellone ricco di appuntamenti da non perdere, in questi altri due giorni del lungo ponte dell’Immacolata.
Ecco, dunque, ecco un appuntamento da non perdere sabato 11 e domenica 12 dicembre a Roma e dintorni.

L’ESPOSIZIONE DEI 100 PRESEPI IN VATICANO

Quest’anno è la quarta edizione dell’Esposizione internazionale di Presepi che si possono visitare sotto il Colonnato del Bernini a Piazza San Pietro. 126 opere provenienti da tante nazioni del mondo. Opere di numerosi artigiani, raffiguranti la scena della natività.


OGGI VI DICO… IL PASSATEMPO

“Nella vita quasi tutto è passatempo.” (Cesare Pavese)

“Il passatempo più bello è il lavoro.” (Madre Teresa di Calcutta)

“La società di massa non vuole la cultura ma gli svaghi.” (Hannah Arendt)

“Tutti noi abbiamo bisogno di un’evasione. Le ore sono lunghe, e bisogna riempirle in un modo o nell’altro fino alla morte.” (Charles Bukowski)

“La gente comune si preoccupa unicamente di passare il tempo; chi ha un qualche talento pensa invece a utilizzarlo.” (Arthur Schopenhauer)




cesare@lamescolanza.com