Julie Andrews, Samuele Bersani, William Boeing, Daniele Bossari, Milly Carlucci, Jimmy Carter, Stefano Cucchi, Walter Matthau, Teresa May, Walter Mazzarri, George Peppard, Santa Rita da Cascia.
Morti: Richard Avedon, Charles Aznavour, Enrico De Nicola.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… NATALIA NUBILE
Perché Natalia Aspesi non si è mai sposata: «Non so se ha contato il fatto di essere cresciuta senza padre. Probabilmente, se ci fosse stato, sarei stata diversa. Ma mia madre diceva di portare la sua vedovanza “come la corona di una regina”, si sentiva fortunata rispetto a mogli tediate da mariti tremendissimi. Così sono cresciuta con l’idea che non aver marito era la soluzione della vita» [Simonetta Fiori, La Repubblica].
OGGI VI DICO CHE.. AMORE ETERNO
“Eterno, anima mia, senza ombre mi prometti questo nostro amore. Mio dio, fa’ che prometta il vero e lo dica sinceramente, col cuore. Potesse durare tutta la vita questo eterno giuramento d’amore.” (Gaio Valerio Catullo)
“Amare per tutta la vita una donna o un uomo è lo stesso che dire che una candela possa ardere tutta una vita.”
(Lev Tolstoj)
“L’amore è eterno finché dura.”
(Henri de Régnier)
“L’unica differenza tra un flirt e l’amore eterno è che un flirt dura più a lungo.”
(Oscar Wilde)
“Tre anni sono già una bella durata per un ‘amore eterno’”. (Jane Fonda)
LA RISATA… AL POSTO DEL CALCIO!
Rebecca, nata nello scorso giugno, esattamente nove mesi dopo un Napoli-Milan trasmesso da Dazn. Siccome il padre, milanista, aveva rinunciato disperato alla possibilità di godersi la partita per le continue interruzioni del segnale, con la moglie avevano deciso di proseguire altrimenti la serata [Dipollina, La Repubblica].
ATTUALIZZANDO… NON ESISTE PIù
Domanda universale e tuttora irrisolta. A mio parere non esiste più (o é comunque rarissimo). Ne scrivo volentieri, ma vi confido subito che non capisco nulla, di questioni d’amore.
LE DONNE DECIDONO TUTTO
Ho solo una convinzione: sono le donne (infinitamente più intelligenti di noi maschi) a guidare ogni gioco, provocare, scegliere, amarsi, lasciarsi, determinare tutto ciò che succede in una coppia.
E tutto ciò che riguarda l’amore mi coinvolge. Mi diverte, a cominciare dai proverbi e dai detti popolari. Cito una battuta dal film di Mario Monicelli “I soliti Ignoti‘’ (1958): ‘Donna cuciniera prendila per mugliera, donna piccante pigliala per amante’.
Ma ciò che mi intriga di più è la domanda universalmente irrisolta: quanto dura un amore, esiste ancora – se mai è esistito – l’amore eterno?
FIN DA ADAMO ED EVA
Un tormento antico, forse a cominciare da Adamo ed Eva, la mela, il serpente: troppe insidie, troppe trappole minacciano l’agognata, eterna beatitudine. Avere problemi, poi, potrebbero anche essere utile, secondo il consiglio di Ovidio: “L’amor non dura se togli ogni lotta: bada che non ti ami in sicurezza e senza rivali, se togli la rivalità, l’amore non dura bene…” (‘Amores’, 23 avanti Cristo).
ESISTONO GLI ATTIMI FUGGENTI
Il mio parere, estremo, è che l’amore – altro che eterno! – non esiste affatto: esistono i momenti d’amore, gli attimi fuggenti che consolano la nostra vita concepita, chiunque l’abbia inventata, per tormentarci, non certo per renderci stabilmente non dico felici, ma almeno sereni.
Tuttavia, non si può negare che forse l’amore eterno non esiste, ma i legami quasi eterni sì (fatti presumibilmente da migliaia di momenti di amore).
CELENTANO E CLAUDIA MORI
Basta guardarci intorno. Pensate a una celebre coppia, Adriano Celentano e Claudia Mori: sposati da 55 anni, tre figli, lui 81 anni, 75 lei. Claudia ha rinunciato al cinema, era già famosa, e forse questo è stato il segreto. Della “coppia più bella del mondo” e dei misteri dell’amore parleremo, se volete, ancora.