RICORRENZE. NATI IL 1 LUGLIO

Pamela Anderson, Roberta Bruzzone, Rocco Casalino, Olivia De Havilland, Mariastella Gelmini, Carl Lewis, Sydney Pollack, George Sand, la Principessa Diana.
MORTI: Michail Bakunin, Louis Ferdinand Celine, Walter Matthau, Juan Peron, Antonio Rosmini.

LE NOTIZIE SUL TELEFONINO (CHI LE MANDA E PERCHÉ?). SONO INTERESSANTI OPPURE FRIVOLE E ANCHE DISPERSIVE?

Non è semplice stabilire se le notizie che ci arrivano sul telefonino siano davvero utili oppure superficiali e dispersive? In passato, non ricordo quando, ne ho parlato in modo critico, forse anche beffardo (per la costante presenza di belle donne che si spogliano, “da urlo”, così sono sempre definite). Ho ricevuto vari commenti dai lettori, con opinioni molto diverse. Provo quindi ad essere oggettivo, esaminando le notizie arrivate ieri sul cellulare. Il calcio mercato della Roma (molto seguita). La tremenda panciata di un tuffatore cubano nel campionato del mondo di nuoto. Un tormentone: Di Maria alla Juventus sì o no? I compagni di un ragazzo morto prima della maturità danno l’esame al suo posto. Fedez e J-Ax si esibiscono a Milano. Nicoletta Zampillo eredita un quarto dell’impero di Del Vecchio. Draghi smentisce e non smentisce di aver chiesto a Grillo di rimuovere Conte. L’oroscopo. La barca di San Pietro per capire se avremo o no un buon raccolto. Cacciari contrariato, che minaccia di andarsene da Otto e mezzo. Indiscrezioni sull’Inter. Grave siccità in Val d’Aosta. È molto altro, di minor rilievo. Ieri, nessuna segnalazione di ragazze seminude. Non faccio commenti. Aggiungo solo che mi piacerebbe sapere chi seleziona le notizie, che ci vengono inviate, e con quali criteri. Sostengo sempre chiarezza e trasparenza, in particolare quando si tratta di politica e di informazione. Penso che si tenga conto anche delle città in cui viviamo, sarà il solito algoritmo… Da quando, per motivi di salute, sono in una campagna del basso Piemonte, sul cellulare mi piovono notizie tratte dalla cronaca di Biella. Con tutto il rispetto, sono poco interessato e coinvolto.

OGGI VI DICO…LA NOTIZIA

“I giornali non sono fatti per diffondere ma per coprire le notizie.” Umberto Eco

“Non credere mai a nulla fintanto che non è stato ufficialmente smentito.” Otto Von Bismarck

“Date mille lingue a una notizia gradita, e le disgrazie si annuncino da sé nel momento in cui colpiscono.” William Shakespeare

“Una smentita è una notizia data due volte.” Giulio Andreotti

“Meglio fare le notizie che riceverle; meglio essere un attore che un critico”. Winston Churchill

cesare@lamescolanza.com