RICORRENZE… LA MORTE DI UGO LA MALFA

Quarant’anni fa, lunedì 26 marzo 1979. Muore a Roma, a 75 anni, il politico Ugo La Malfa, vicepresidente del Consiglio e ministro del Bilancio in carica. Presidente ed ex segretario del Partito repubblicano, in gioventù fu tra i cofondatori del Partito d’azione, in cui militò anche durante la Resistenza.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LA NUOVA FIDANZATA DI SALVINI

Da poco più di un mese Matteo Salvini avrebbe una relazione sentimentale con Francesca Verdini, ventiseienne figlia di Denis, già parlamentare di Forza Italia e poi fondatore di Ala. I due sono stati fotografati a cena al ristorante PaStation, in Campo Marzio a Roma, di proprietà di Tommaso Verdini, l’altro figlio di Denis. Il ministro dell’Interno ha lasciato intendere che al prossimo vertice dei ministri dell’Interno europei, il 4 aprile a Parigi, potrebbe portare anche Francesca: «Magari andiamo in due…» [Zapperi, Corriere della sera].

OGGI VI DICO CHE…LA DEMOCRAZIA

“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.” (Umberto Eco)

“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)

“La tirannia di un principe in un’oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l’apatia del cittadino in una democrazia.” (Montesquieu)

“Il popolo cornuto era e cornuto resta: la differenza è che il fascismo appendeva una bandiera sola alle corna del popolo e la democrazia lascia che ognuno se l’appenda da sé, del colore che gli piace, alle proprie corna.” (Leonardo Sciascia)

“La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi,e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.” (Luigi Pirandello)

ATTUALIZZANDO… IMPOSSIBILE UNA FORMA DI GOVERNO PIÙ MODERNA ?

È proprio impossibile trovare un sistema di governo più efficace e moderno della democrazia? Metto le mani avanti: divertiamoci un po’, consentitemi di dire cose serie, fingendo di scherzare. Dunque, per prima cosa mi sono un po’ stufato di sentir ripetere che la democrazia non è perfetta, ma é la forma di governo meno criticabile.

 

 

 

LIMITARE GLI INETTI E I CORROTTI

Possibile che non si riesca a trovare nulla di meglio? Nulla per limitare l’avvento, alla guida politica, di lestofanti, avventurieri, ignoranti, speculatori, egoisti, più o meno avidi e desiderosi di denaro e potere? Ditemi tranquillamente se mi considerate qualunquista, fascista, sovranista, populista… Sono gli epiteti di vecchia e nuova moda.

 

 

SONO SCONTENTO, TUTTO QUI

Non mi offendo. Mi dichiaro semplicemente scontento di quasi tutto ciò che vedo e sento. E sono stimolato da un paio di letture di questi giorni. La prima: Mauro della Porta Raffo racconta che durante un viaggio con Luca Goldoni discussero del diritto di voto.

 

 

 

RAFFO E GOLDONI, E ZIZEK…

Alla fine i due amiconi convennero che alle urne avrebbero dovuto essere ammessi solo loro due. Con un guaio: votando prevedibilmente per se stessi, non avrebbero raggiunto una maggioranza. Seconda lettura, un’intervista del filosofo Slavoj Zizek a Raffaella De Santis: “Odio gli studenti, non sopporto le loro domande stupide… Non mi piace essere interrotto quando parlo… Non sopporto il contatto umano… “

 

CONFESSO CHE MI SONO ESTASIATO…

Non è un po’ dittatoriale? Zizek: “Sì. Mi piace parlare molto e alla fine andarmene dicendo: vi chiedo scusa, vorrei aprire un dibattito ma devo proprio scappare (ride)”. Niente dialogo? “I dialoghi mi piacciono quando sono come quelli di Platone: uno parla senza essere quasi mai interrotto. E quando l’altro interviene è solo per dire: Sì, hai ragione, è come dici tu.” Mi criticate se vi dico che sono estasiato?

 

cesare@lamescolanza.com