La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi. (da Destinazione Cervello, Isaac Asimov).
Dagli animali all’uomo la transizione non è netta. (Julien Offray de La Mettrie).
Quando i nostri progenitori furono cacciati dal paradiso, Adamo disse ad Eva: “Mia cara, viviamo in un’età di transizione! (William Ralph Inge).
ATTUALIZZANDO… TRECCANI DOCET
Transizióne s. f. [dal lat. transitio -onis, der. di transire «passare»]. – Passaggio da un modo di essere o di vita a un altro, da una condizione o situazione a una nuova e diversa; essere, trovarsi in un periodo di t.; gli anni di t. tra l’adolescenza e l’età adulta; in senso ampio, con riferimento alla storia e all’evoluzione umana e sociale, e alle loro manifestazioni, età o periodo di t., periodo che segna il passaggio da una civiltà a un’altra, durante il quale si maturano nuove forme sociali e di costume, nuove concezioni e produzioni culturali, letterarie, artistiche: l’età di t. tra il Medioevo e il Rinascimento; l’inquietudine spirituale che caratterizza le epoche di transizione; zone, aree di t., per es., quelle intermedie tra regioni finitime, in cui perciò si incontrano e sono presenti, con influenze reciproche, forme di vita e di lingua diverse. In politica, governo di t., governo provvisorio, di durata limitata e per lo più predeterminata.
LA TRANSIZIONE DA OBAMA A TRUMP
Se vi fa piacere, domani su “La Verità” leggete ciò che ho scritto su Trump. Il neopresidente ha scassato nella sua campagna elettorale tutti i poteri, con le relative previsioni, legati all’elite americana. E ora è temutissimo! Si prevedono mille ostilità, come fu verso Berlusconi e com’è oggi verso la Raggi. Insomma: siamo democratici, solo se il risultato elettorale ci piace. Se no cerchiamo di ribaltare il tavolo, come si faceva nel west quando a poker non si accettava il successo dei vincenti.
LETTERE / “TRUMP, NON MI HA SORPRESO IL SUCCESSO”
Donato Moscati, un mio eccellente collaboratore, mi ha scritto: “Sono andato negli Stati Uniti nei giorni della campagna elettorale. Sono tornato domenica scorsa. Ho girato un po’ di Stati e non era difficile capire che avrebbe vinto. La cosa che mi sentivo dire più spesso, anche da gente immigrata regolarmente, è che la personalità fa schifo, ma le idee sono buone. Alcuni amici italiani emigrati mi hanno parlato dei messicani, che sono visti davvero come un pericolo ed un problema sociale ed economico,soprattutto per il lavoro in nero mentre tutti gli altri sono tartassati dalle tasse. Un po’ come i rumeni da noi o gli italiani per i tedeschi. Alla fine tutto il mondo è paese. Sai quale credo sia il vero problema? Penso che giornalisti, sondaggisti e i politici stessi negli States, come da noi, non si sporcano più le mani, le notizie ormai le trovi online. Bisognerebbe invece andare a sentire gli umori, quello che la gente pensa, direttamente”.
GIULIANI, IL SINDACO D’AMERICA, BY MANOCCHIA
Digitando www.lamescolanza.com potrete leggere un bel pezzo di Benny Manocchia su Rudolph Giuliani, “sindaco d’America” e oggi collaboratore di fiducia di Donald Trump. Benny è un giornalista che apprezzo molto: è un amico, un gran professionista. Sta tentando un’impresa impossibile: avere una prima, breve ma significativa intervista dal neopresidente per questo blog, per noi. Mission impossible? Può darsi. Però, mai dire mai…
a
A COSENZA, DOMANI AL ROTARY…
…terrò una conferenza, o conversazione, con chi avrà piacere di intervenire. L’ingresso è libero: ore 20, via Molinella angolo via Medaglie d’oro. Sono felice per questo appuntamento, adoro Cosenza, dove sono nato. Spero di non deludere!
a
a
FABIO CAIROLI NELLA WORLD LOTTERY ASSOCIATION
Lusinghiera, e meritatissima, nomina di Fabio Cairoli, presidente e amministratore delegato di Lottomatica, eletto nuovamente, per i prossimi due anni, nella World Lottery Association. La nomina si è tenuta nel recente congresso a Singapore della Wla, che conta su 150 operatori associati in tutto il mondo.
a
a
a
a
cesare@lamescolanza.com
14.11.2016