ATTUALIZZANDO… SIETE TUTTI INVITATI..
Fino a esaurimento dei posti. Non c’è bisogno di confermare. Se condividete l’importanza del valore da attribuire al merito, benvenuti: ci batteremo insieme per eliminare raccomandazioni, favoritismi, spintarelle e tutti gli inciuci che avvelenano la nostra vita quotidiana.
.
.
.
.
.
LETTERE / DA AFELTRA…
Oggi rispondo a due lettere: una gentile, l’altra impertinente. È sempre un piacere ricevere lettere, di critica o di consenso: è un segno di attenzione e di interesse. Scrive Giovanni Lugaresi, anziano collega che fu inviato e capo della terza pagina al Gazzettino (“vanniluga@alice.it“). “Leggo sempre con vivo interesse le rievocazioni, a firma di Cesare Lanza. Così è stato anche per Gaetano (Gaetanino) Afeltra che anch’io conobbi, ventenne. Sapevo dell’espressione sui giornalisti, “orfani, scapoli e bastardi”. Gli chiesi se era esatta la paternità di quella frase. Lui smentì. Alla stessa domanda, rivolta a Montanelli e a Biagi, ebbi da entrambi una risposta negativa. Se Lanza non l’ha sentita con le sue orecchie dalla viva voce di Afeltra, quella espressione chi la pronunciò? Mistero?”
SCAPOLI, ORFANI E BASTARDI…
Rispondo: è una battuta di Gaetanino, che ho sentito da lui molte volte, con alcune variazioni. Afeltra era un affabulatore, il suo concetto è che il giornalismo è una missione come il sacerdozio, senza altri interessi. Due o tre volte aggiunse, non a caso: senza religione. Le varianti? Senza famiglia, senza genitori e senza figli, figli di padre ignoto…
.
.
.
…. ALLA JUVENTUS
Ed ecco la lettera, impertinente,di Ruggero Benvegnù (“ruggebenve@yahoo.it“): “Vorrei proporre una “scommessa” a Cesare Lanza: scommettiamo che Lei continuerà a vaticinare previsioni errate – meteo compreso -? “Difesa Juventus più forte del mondo… Allegri più esperto di Zidane…Higuain e Dybala straordinari…!”
.
.
.
.
BEH, QUALCHE SCOMMESSA L’HO AZZECCATA
Rispondo: non mi nascondo mai, ho chiesto scusa ai lettori. Ma posso ricordare qualche successo nelle mie scommesse? Matteo Renzi silurato prima di Natale, il crescente successo di M5S, la vittoria di Trump, la Brexit… Non erano previsioni semplici! E sulla Juve, in estate pronosticata da tutti trionfante in campionato con quindici/venti punti di vantaggio, avevo previsto che avrebbe faticato fino all’ultimo. Andiamo avanti, dai.
.
.
.
07/06/2017