“Orationis summa virtus est perspicuitas – La più grande virtù del discorso è la chiarezza”
(Quintiliano)
“Per parlar chiaro bisogna avere la coscienza pulita”
(Roberto Gervaso)
“La chiarezza è una giusta distribuzione di luce e ombra”
(Johann Georg Hamann, filosofo prussiano)
“Chi conosce in profondità si sforza d’essere chiaro; chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza d’essere oscuro.”
(Friedrich Nietzsche)
ATTUALIZZANDO… DARÒ IL BUON ESEMPIO
I cittadini esprimeranno in maniera sempre più netta, drastica, le loro opinioni. Che cosa vuol dire ? – forse vi chiederete. Mi spiego. La cornice è la nostra società in cui chi governa non ascolta, d’abitudine, le giuste richieste di coloro che sono mal governati. Il pretesto di oggi, invece, é che vorrei dare il buon esempio. E così rispondo in maniera, breve e chiara, a tante domande – le più diverse – che i miei lettori propongono.
SAVIANO, BOLLETTE, BOLDRINI
1. Cosa penso di Roberto Saviano? È finto. Lo detesto, non lo leggo e cambio canale in tivu appena lo vedo. 2. Le bollette ogni quattro settimane? Una truffa, una vergogna insopportabile. 3. Laura Boldrini? Dopo le prossime elezioni finalmente perderà un ruolo che non meritava e che ha esercitato in modo pessimo.
BOSCHI E RENZI
4. Maria Elena Boschi? Peggio mi sento. Avrebbe dovuto dimettersi, invece continua a inserirsi dovunque. 5. Matteo Renzi su Bankitalia? Ben prima del goffo intervento contro Ignazio Visco, avrebbe dovuto uscire dalla politica. Come la sua cocchina Boschi. E tutti e due ne avrebbero avuto vantaggi importanti, per l’immagine e per il loro futuro.
LEGGE ELETTORALE , QUIRINALE
6. La legge elettorale? Scandaloso che si sia posto il voto di fiducia, con la scusa dell’emergenza. 7. E il Presidente della Repubblica? Sandro Pertini non l’avrebbe firmata. Forse anche Francesco Cossiga, per come li ho conosciuti.
CATALOGNA, LOMBARDIA E VENETO
8. La Catalogna? La secessione sarà repressa, ma io tifo – tutta la vita è in tutti i casi – per gli indipendentisti (che prima o poi si affermeranno). 9. Il voto lombardo/veneto? Le due nostre grandi regioni hanno limpidamente votato per ottenere il diritto a non essere munte come vacche, strizzate dal fisco.