OGGI VI DICO CHE… LA SOBRIETÀ

“La sobrietà è una virtù rara che si contrappone all’eccesso nel possedere, al senso di onnipotenza, alla voracità consumistica e riguarda tutta la vita..”
(Enzo Bianchi, saggista italiano)

“Di tutte le manifestazioni del potere quella che impressiona di più gli uomini è la moderazione”.
(Tucidide)

“Tra gli ubriachi vuoi tu solo rimaner sobrio? Qual è la conseguenza? Che sembrerai loro ubriaco”.
(Christoph Martin Wieland, scrittore e poeta tedesco illuminista)

“Spero che tutti questi richiami alla sobrietà non giungano alle orecchie del mio barista”.
(Twitter)

ATTUALIZZANDO… SE BAGLIONI RIFARÀ SANREMO

Penso che un eventuale bis di Claudio Baglioni a Sanremo avrebbe un successo analogo a quello, inatteso e incredibile, registrato quest’anno. Mi hanno segnalato una sulfurea battuta su Internet: “Baglioni non può rifare Sanremo, quest’anno ha già cantato tutte le sue canzoni”. Immediata la risposta di un fan del cantante: “Baglioni ha un repertorio immenso, di Festival può farne altri dieci!” Dieci ovviamente no, ma penso che un bis sarebbe gradito, dall’azienda e dai telespettatori (lui ha detto: “Rifletterò, ci penserò”).


E’ ASTUTO COME GENTILONI

La sua formula vincente appare, il giorno dopo, semplice e intelligente, forse anche astuta: misura, sobrietà, eleganza. Qualcuno lo ha paragonato a Paolo Gentiloni, che primeggia nei sondaggi per la simpatia, mentre il Pd crolla: grazie ai sommessi comportamenti, dopo l’arroganza chiassosa di Matteo Renzi.

 


MICHELLE HUNZIKER TRIONFATRICE. MAMMA MIA!

Baglioni ha imposto ininterrottamente le sue canzoni, come se si trattasse di un suo concerto, ma ha lasciato la scena a Michelle Hunziker e a Pierfrancesco Favino, e anche agli ospiti. Michelle è stata la vera conduttrice: energica, simpatica, travolgente. Cosa le si può rimproverare? Forse, solo di aver esagerato nel gridare di continuo “mamma mia!”, per esprimere il suo entusiasmo su tutto e su tutti (ma tirare in ballo la mamma funziona, è una intramontabile formula di arruffianamento nazionalpopolare).


SHARE ALTISSIMO, IL FESTIVAL È PIACIUTO ANCHE AI GIOVANI

Lo share è stato sempre superiore al 50 per cento. Con un dato che fa riflettere: i telespettatori di fascia giovanile (15-24) hanno pareggiato quella, tradizionalmente prevalente, degli over 66. Insomma Baglioni, 67 anni, piace anche ai giovani. Replicare si può.

 

 

cesare@lamescolanza.com