“Per fare esperienza di questa energia vitale è importante prendere l’iniziativa. Dovremmo stabilire degli scopi personali e lottare per realizzarli. Quando ci si sforza al massimo per uno scopo e lo si raggiunge si vive una grande gioia.” (Daisaku Ikeda – scrittore e studioso del buddismo)
“Prendere l’iniziativa non significa essere insistente, moleste o aggressivo. Significa riconoscere la nostra responsabilità di fare in modo che le cose succedano.” (Stephen Covey – educatore e scrittore statunitense)
“Avere iniziativa, sempre. Solo se osate imparate a vivere davvero la vita” (Anonimo)
ATTUALIZZANDO… È UNA QUESTIONE DI MERITO
Ogni giorno sono alla ricerca di grandi personaggi e semplici persone che possano avere un giusto riconoscimento per il Premio Socrate. I lettori che mi seguono con maggiore attenzione sanno che qualche anno fa ho fondato “Socrate”, un movimento di opinione – senza fine di lucro – per promuovere e diffondere il valore del merito (sempre più ignorato o vilipeso) e restituirgli importanza e dignità. Non abbiamo i mezzi per organizzare il movimento come sarebbe giusto, tuttavia migliaia di miei lettori hanno aderito: è semplice farlo, sul web; non ci sono ostacoli di burocrazia, non si chiedono tessere né impegni economici: in sintesi vogliamo batterci affinché i cittadini di qualità (ma privi di santi in paradiso) possano ottenere, nella società, il ruolo che meritano.
UN NOME NUOVO, FRANCO CAPPIELLO
Non lo conosco, mi farà piacere chiacchierare con lui. Il suo nome mi è stato segnalato da un amico, di cui pienamente mi fido. Per fortuna, in Italia, ci sono migliaia di persone meritevoli, costruttive, positive. Magari avessi la possibilità, nel movimento “Socrate”, di far riferimento a loro con continuità! Non ne ho la possibilità, ma con entusiasmo incontro e prendo contatto con le persone che mi vengono segnalate da fonti ineccepibili. Oggi, è il caso dell’imprenditore Franco Cappiello.
RISTRUTTURA AZIENDE, HA PASSIONE PER L’ASTRONOMIA
Cappiello è un uomo di mezza età, lavora come ristrutturatore di aziende in difficoltà, il suo merito è che spesso vi riesce. Aziende di informatica, manifatturiere, calzaturiere… Opera soprattutto a Vigevano: molti di voi ricorderanno i bei romanzi, su Vigevano, di un ottimo e incompreso scrittore, Lucio Mastronardi, che – rieccomi al punto – non ha avuto i riconoscimenti e il successo che meritava, negli anni sessanta. E coltiva hobby importanti, anche questo è qualcosa che mi piace molto: Cappiello in particolare è appassionato di astronomia.
INTERESSE PER L’EDITORIA
Cappiello di recente ha manifestato attenzione per l’editoria: ha acquistato un canale televisivo che si occupa di economia e alcune testate minori. Mi colpisce il fatto che di editoria voglia occuparsi mentre in genere l’editoria ha i conti in rosso. È una cosa molto positiva sul piano culturale. In questi giorni, tenta di rilanciare “Vita”, un benemerito periodico incentrato su iniziative umanitarie. Cappiello si muove senza chiasso o grancasse, bada al sodo. Evviva! Non è frequente, oggi, in questo nostro rumoroso (e superficiale) Paese. Vi aggiornerò.