OGGI VI DICO CHE… INNAMORARSI

“Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.” (Walt Whitman)

“O sei innamorato, o non lo sei. E’ come la morte… o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto! Non c’è troppo amore, l’amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l’eternità.” (Roberto Benigni)

“È bastato uno sguardo, o un gesto, o un breve colloquio. La loro anima se n’è andata, per un istante, per un’ora.” (Søren Kierkegaard)

“Come si scopre di essere innamorati? Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse.” (François Truffaut)

“Quello che noi proviamo quando siamo innamorati, forse è il nostro stato normale. L’innamoramento mostra all’uomo come egli dovrebbe essere sempre” (Anton Cechov)

ATTUALIZZANDO… ANCHE GIANNI AGNELLI UNA VOLTA SI SARÀ INNAMORATO

Ma si, perfino Gianni Agnelli – il super ironico Avvocato – si sarà innamorato, almeno una volta, nella vita. Mi direte: ma che roba, che stranezza è questa? Vi prego, seguitemi e non meravigliatevi se ho scelto l’amore, come argomento per intrattenervi. È lunedì, s’inizia una nuova settimana afosa, probabilmente ci razioneranno l’acqua, lasciamo da parte tutte le afflizioni che ci tormentano durante la settimana.
.
.
.
.
.
.

IERI NOTTE MI SVEGLIA UN SMS…

È successo che ieri notte, verso le tre, una mia vecchia conoscente mi ha svegliato mandandomi questo sms: “Sono appena stata lasciata dal mio uomo. Sto malissimo. Mi sono innamorata di lui come una stupida, ho sempre creduto in lui, sto bene solo con lui. Non l’ho mai tradito, mai. Mi ha distrutto la vita.”
.
.
.
.

D’IMPULSO VOLEVO ESSERE CATTIVO

D’impulso volevo risponderle: “Non mi stupisco. Non è la prima volta. Tu sei quel tipo di donna che pensa che tutto le sia dovuto, esige tutto e nulla concede. E prima o poi i tuoi fidanzati si stufano.” Ma ho cancellato il messaggio, già pronto per l’invio: era ciò che pensavo, ma era anche una cattiveria, per una persona che stava male. E ho cercato di sdrammatizzare.
.
.
.

ROBA DA CAMERIERE?

Le ho scritto: “Gianni Agnelli diceva che innamorarsi é una roba da cameriere.” E lei: “Grande. Aveva proprio ragione!”. Ebbene, vi dirò che sono riuscito a consolarla, ma non la penso affatto come Gianni Agnelli. La battuta dell’Avvocato (rivolta alla sorella Susanna, straziata per amore) forse è inventata, certo non è sincera.
.
.
.
.

LE CONQUISTE DELL’AVVOCATO

Tra tutte le donne con cui ha fatto l’amore (spesso su ordinazione, grazie ai servigi dei suoi cortigiani), non è
credibile che almeno una volta – una volta sola! – Agnelli non si sia innamorato! Di più: trovo volgare la sua sprezzante battuta sulla nobile categoria delle cameriere.
.
.

CHIEDO AIUTO A GIGI MONCALVO

Ma come si fa a sapere la verità, Agnelli ha sofferto per pene di amore, come la mia amica e tutti noi? Lo sapremo presto, spero. Chiedo aiuto a Gigi Moncalvo, lo studioso più attento, informato (e privo di soggezione) degli affari di cuore (e di denari) di casa Agnelli.
.
.
.
.
.
.

cesare@lamescolanza.com

24/07/2017