OGGI VI DICO CHE… IL FASCINO MASCHILE

“Gli uomini hanno delle idee completamente sbagliate del loro fascino; esso non si trova dove credono loro, ma all’altezza del cuore, lì, dove sta…il portafoglio.”
(Zsa Zsa Gabor)
 
“Il sex appeal è al cinquanta per cento ciò che hai e al cinquanta per cento ciò che la gente crede che tu abbia.”
(Sophia Loren)
 
“Il fascino è sempre genuino; può essere superficiale, ma non è falso.”
(P.D James – scrittrice e politica inglese) 
 
“Il fascino d’un uomo è sempre la donna a stabilirlo.”
(Roberto Gervaso)

ATTUALIZZANDO… COSA DICONO LE DONNE?

Ma quali uomini sono affascinanti secondo le donne? Non è mai semplice capire l’universo femminile… Mi prendo un giorno di tregua dagli argomenti politici e vi propongo questa curiosità, spero divertente. Premetto: adoro le donne, in particolare per la loro misteriosa imprevedibilità.

 

 


L’IMPREVEDIBILITÀ FEMMINILE

Al tavolo verde, ad esempio, le donne sono pericolose, sia per la determinazione sia per la curiosità: vogliono vedere “come va a finire”. Non seguono regole, non hanno pregiudizi: a poker e a chemin mi inflissero alcune brutte sorprese. In questi giorni sto elaborando un sondaggio (presso amiche, conoscenti e sconosciute, famose e no) sul tema, per un libro-inchiesta: qual è l’uomo affascinante con il quale vi piacerebbe flirtare?

 


RISPOSTE SCONTATE E ANCHE SORPRENDENTI

Ho avuto risposte prevedibili, ma anche inaspettate. Le signore anziane rimpiangono Marcello Mastroianni e Alain Delon. Una prezzemolina di tanti programmi tivu mi ha detto – come altre – di essere indecisa tra Brad Pitt e Sean Penn e altre star. Le signore appassionate di calcio (almeno per ora, non faccio nomi) prediligono Ciro Immobile, Paulo Dybala e Gigi Buffon. Ed eccoci all’imprevedibilità.

 


MARTA MARZOTTO E PIETRO INGRAO…

La mia amica Marta Marzotto mi confidò un giorno, in un’intervista, di essere innamorata di Pietro Ingrao, senza che lui ne sapesse niente. Una rivelazione clamorosa.

 

 

 

 


… E OGGI PAOLO MIELI!

Oggi un’altra sorpresa, un’attrice importante e desideratissima mi ha risposto così: “C’è un uomo che mi affascina: non lo conosco, lui non può neanche immaginarselo. Mi piace per la cultura, l’ironia: mi fa capire cose complicate”. E chi è mai?, ho chiesto, curiosissimo. “Il prof Paolo Mieli”. Non so se Mieli, oltre a tante evidenti qualità, sia anche prof, confesso comunque di aver provato una certa invidia. Però, al di lá della sorpresa, mi fa piacere, per la categoria, il successo di questo valoroso collega: dunque il giornalismo è ancora considerato ricco di fascino?

cesare@lamescolanza.com