“Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, si è fatta bestia. Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.” (Victor Hugo)
“I cani sono migliori degli esseri umani perché sanno ma non dicono.” (Emily Dickinson)
“Se non hai un cane – almeno uno – non c’è necessariamente qualcosa di sbagliato in te, ma ci può essere qualcosa di sbagliato nella tua vita.” (Vincent Van Gogh)
“La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo.”(Antoine Bernheim, banchiere francese)
ATTUALIZZANDO… PERCHÉ, OGGI, QUESTO ARGOMENTO?
In difesa dei nostri amici più fedeli, affettuosi e disinteressati – i cani -potremmo prendere iniziative concrete. Non stupitevi, vi prego, per la scelta di questo argomento. Ho seguito il discorso al Senato – un gran bel discorso – del nostro nuovo primo ministro, Giuseppe Conte. Mi è piaciuto e ne parlerò, ma intanto aspetto i fatti, che presto non mancheranno, del governo.
COL SOSTEGNO DI ALESSANDRA NECCI
Perciò torno all’argomento che oggi ho scelto, cogliendo un suggerimento di Alessandra Necci, avvocatessa, insegnante universitaria e brillante scrittrice, collaboratrice de La Verità.
“Se in autostrada notate un cane abbandonato, non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia, al numero…”
MILLE VOLONTARI
“Mille volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia, fino al 4 settembre. Esiste anche un altro numero attivo 24 ore su 24, dal 1 luglio al 31 agosto: ed e’ il …Per favore rendiamoci utili!”. Non ho specificato i numeri di telefono, lo farò: per abitudine e prudenza desidero, prima, verificarne efficienza e funzionamento. Mi interessa di più segnalare le buone intenzioni dei volontari.
ALTRE IDEE… UNA CHAT?
Ma possono esserci altre idee, con la signora Necci stiamo studiando una chat o altre utilizzazioni del web. Su Internet ho trovato una significativa riflessione di un anonimo: “Se abbandonate il vostro cane considerandolo inutile, i vostri figli capiranno che potranno fare la stessa cosa con voi…”.
I CANI ABBANDONATI D’ESTATE
Siamo alla vigilia dell’estate, temo che leggeremo cronache sulle mostruosità dei cani abbandonati come oggetti fastidiosi. Vorrei evitare la retorica, ma “Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato”, ha scritto Arthur Schopenhauer.