OGGI VI DICO CHE… VIAGGIARE IN AEREO

“Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…”. (Jan Myrdal)

ATTUALIZZANDO… CLASSIFICHE/ LE MIGLIORI COMPAGNIE AEREE

Ecco la classifica delle migliori compagnie aeree del 2015 fondata sui World Airline Awards, click con annotazioni e informazioni su ogni società.

Qatar-Airways aereoQATAR AIRWAYS: è la compagnia aerea di bandiera del Qatar. Nel 2015 ha vinto l’ ”Oscar” come compagnia aerea dell’anno, premio che vince per la terza volta, dopo le vittorie del 2011 e 2012. In un tempo relativamente breve, Qatar Airways è arrivata a più di 140 destinazioni in tutto il mondo, offrendo livelli di eccellenza nel servizio che hanno contribuito a farla diventare la migliore al mondo. La rete della compagnia si estende in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifica, Nord America e Sud America. Qatar Airways è inoltre membro di Oneworld, un’alleanza mondiale tra le compagnie aeree. Nella classifica del 2016 di JACDEC, l’ente autonomo che studia la sicurezza aerea, è posizionata al 4° posto.
E’ arrivata inoltre seconda nella classifica Skytrax World Airline Awards per il miglior intrattenimento in volo.
“Meridiana, accordo per rilancio con Qatar Airways. Ma devono uscire 900 persone. La compagnia sarda si prepara a cedere il 49% delle azioni a quella araba. Il prezzo da pagare è un taglio del 50% della forza lavoro” (“Il Fatto Quotidiano”, Febbraio 2016).
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Airline (Airline of the Year)
– Best Airline in the Middle East
– World’s Best Business Class Airline Seat

Singapore-airlinesSINGAPORE AIRLINES: è la compagnia aerea di bandiera dello stato di Singapore con una forte presenza nel Sudest asiatico e una delle maggiori utilizzatrici delle rotte tra l’Europa e l’Oceania. Singapore Airlines fa parte dell’alleanza Star Alliance. Può contare su una flotta di 100 aeromobili che collegano 63 destinazioni nel mondo e Skytrax le assegna il rating massimo di 5 stelle. E’ arrivata seconda nella Top 10 delle migliori compagnie del 2015, dopo Qatar Airways, ma si è guadagnata il 1° posto per 3 anni, nel 2004, 2007 e 2008. Singapore Airlines è infatti uno dei marchi più rispettati in tutto il mondo, è una delle flotte più giovani e raggiunge le destinazioni di sei continenti. E’ un’icona internazionale riconoscibile per gli alti standard di cura e di servizio ai clienti. E’ presente in quasi tutte le Top 10 relative a comfort delle cabine, catering o intrattenimento.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Business Class
– Best Airline in Asia
– World’s Best First Class Airline Seat

cathay pacificCATHAY PACIFIC AIRWAYS: è una compagnia aerea cinese con sede ad Hong Kong e con hub principale l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong. Ha vinto l’ “Oscar” come miglior compagnia nel 2014, premio che aveva già vinto altre 3 volte, nel 2003, 2005 e nel 2009. Nel 2015 si è invece piazzata al 3° posto. Il gruppo opera con più di 150 aerei e raggiunge 130 destinazioni in tutto il mondo. Cathay Pacific, membro dell’ alleanza globale Oneworld, è al 1° posto nella classifica 2016 Jacdec delle compagnie aeree più sicure. E’ presente inoltre in quasi tutte le Top 10 relative a comfort delle cabine, catering o intrattenimento.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– Best Airline Transpacific

Turkish_AirlinesTURKISH AIRLINES: è la compagnia aerea di bandiera della Turchia, con sede a Istanbul e fondata nel 1933. È la quarta compagnia mondiale per numero di aeroporti serviti. Turkish Airlines ha vinto nel 2011, nel 2012 e nel 2013 il premio Skytrax come miglior compagnia aerea europea, e nel 2015 è arrivata quarta ai World Airline Awards. La compagnia fa parte dell’alleanza mondiale delle compagnie aeree Star Alliance dal 1º aprile 2008. E’ inoltre presente in quasi tutte le classifiche riguardanti il comfort delle cabine e l’intrattenimento.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– Best Airline in Europe
– World’s Best Business Class Airline Catering
– World’s Best Business Class Lounge
– World’s Best Business Class Lounge Dining

emirates-airlinesEMIRATES: nata nel 1985 è la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai con base a Dubai. Fa parte del The Fly Emirates Group che è di proprietà del Governo di Dubai ed è la più grande compagnia del medio oriente. Grazie al riscontro positivo da parte dei clienti per i servizi offerti e alla rapida crescita, la compagnia ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra i quali “Compagnia aerea dell’anno” nel 2011 assegnatole da Air Transport World, “Miglior compagnia per i servizi offerti durante il volo” assegnatole nel 2012 da Skytrax e “Miglior compagnia aerea del mondo” (2013, Skytrax World Airline Awards). Nel 2015 è arrivata al 5° posto ed è invece al 2° posto della classifica Jacdec per la sicurezza aerea. E’ inoltre presente in quasi tutte le classifiche riguardanti il comfort delle cabine, oltre ad aver vinto il premio per il miglior intrattenimento in volo ai World Airline Awards.
“ Emirates migliora efficienza carburante e taglia emissioni. Miglioramento dell’efficienza di consumo di carburante, sia della flotta che dei veicoli terrestri, riducendo le emissioni” (Ansa, Febbraio 2016).
“Emirates: valore marchio compagnia sale a 7,7 mld dollari” (“Il Tempo”, Febbraio 2016).
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Airline Inflight Entertainment
– World’s Best First Class Comfort Amenities

EtihadETIHAD AIRWAYS: è la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti e ha sede ad Abu Dhabi. Istituita con un regio decreto nel luglio 2003, Etihad ha iniziato le operazioni di volo a novembre dello stesso anno. Il nome deriva dalla parola araba “unione” (??????? al-itti??d). Etihad Airways è la quarta più grande compagnia aerea del Medio Oriente ed è la seconda più grande compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, dopo Emirates Airline, la compagnia aerea di bandiera di Dubai. In data 10 agosto 2014, Etihad conclude un accordo per l’acquisizione di un’importante quota di azioni di Alitalia (49%). Dalla sua nascita la compagnia ha ottenuto oltre 30 riconoscimenti internazionali incentivati anche dalla soddisfazione dei viaggiatori nel servizio globale. Etihad Airways si è aggiudicata il titolo di “World’s Leading Airline” per 5 anni consecutivi: 2009,2010, 2011, 2012 e 2013. Quest anno ai World Airline Awards si è classificata sesta. E’ inoltre presente in quasi tutte le classifiche riguardanti il comfort delle cabine ed è ottava nella classifica Jacdec per la sicurezza aerea. E’ considerata la migliore nel servizio in prima classe e per AirlineRatings.com è al 1° posto nella Top 10 delle cabine di prima classe.
“Etihad premiata per finanza e tecnologia” (“La Stampa”, Gennaio 2016).
“ Etihad Airways nominata Business Airline of the year” (Ufficio Stampa Etihad Airways, Gennaio 2016).
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best First Class
– World’s Best First Class Onboard Catering

all nippon airwaysALL NIPPON AIRWAYS (ANA): è una compagnia aerea giapponese con sede a Tokyo. Non avendo mai perso un aereo in un incidente, o registrato ferimenti di passeggeri a causa di guasti ai velivoli in oltre 50 anni di attività, la ANA è considerata, insieme all’australiana Qantas e la compagnia di bandiera di Hong Kong Cathay Pacific, una delle compagnie di trasporti più sicure al mondo. Fondata nel 1952, ANA vola su 72 rotte internazionali e 115 rotte nazionali con una flotta di circa 240 aerei. Nel 2015 è arrivata al 7° posto ai World Airline Awards. E’ inoltre presente in molte delle classifiche riguardanti il comfort delle cabine e il catering. Per AirlineRatings.com è al 6° posto nella Top 10 delle cabine di prima classe.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Airport Services
– Best Airline Staff Service in Asia

garuda-indonesiaGARUDA INDONESIA: è la compagnia di bandiera dell’Indonesia. Prende il nome dall’uccello mitico Garuda che, nella tradizione vedica, trasporta la divinità indù Vishnu. Garuda Indonesia è di proprietà esclusiva del governo indonesiano e nel marzo 2007 contava più di 6.200 dipendenti. Skytrax assegnava, per il 2009, un rating di tre stelle alla compagnia che dal 29 dicembre 2009 è diventato di quattro stelle per il 2010. Ai World Airline Awards del 2015 si classifica all’ 8° posto.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Cabin Staff

eva airEVA AIR: è una compagnia aerea maggiore privata taiwanese del Gruppo Evergreen. Nel 2008, EVA Air Elite, ha ricevuto il “Best Premium Economy Class” premio annuale Skytrax delle migliori compagnie aeree mondiali. Nel mese di agosto 2010, EVA Air è stata nominata nella top 10 delle compagnie aeree internazionali della rivista “Travel+Leisure”. E’ terza nella classifica di Jacdec del 2016 per la sicurezza aerea ed è invece arrivata 9° nel 2015 ai World Airline Awards. E’ inoltre presente in molte delle classifiche riguardanti il comfort delle cabine e il catering.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– World’s Best Airline Cabin Cleanliness

qantasQANTAS: è la compagnia aerea di bandiera dell’Australia ed ha sede a Sydney. Il nome è un acronimo per Queensland and Northern Territory Aerial Service. È la seconda compagnia aerea per durata continuativa del servizio dopo KLM essendo stata fondata nel 1920; la prima sede fu a Winton nel Queensland, il primo aeromobile fu un De Havilland DH 61 da sette posti. Nella sede storica oggi si trova il museo della compagnia. Qantas, membro dell’alleanza mondiale Oneworld, ha una flotta di 141 aerei con 41 destinazioni nel mondo. E’ considerata la compagnia aerea più sicura al mondo, insieme alla compagnia aerea finlandese Finnair, secondo la rivista “Aero International” ed è la più grande compagnia al mondo a non aver mai avuto sciagure aeree nell’era dei velivoli jet: l’ultimo incidente mortale sperimentato dalla compagnia australiana è datato infatti 16 luglio 1951. Agli “Oscar” del 2015 è arrivata al 10° posto nella classifica delle migliori compagnie, ed è inoltre presente in molte delle top 10 stilate in relazione al catering e al comfort della cabine. Per il sito AirlineRatings.com, è la Qantas Airlines la compagnia più sicura al mondo del 2015.
I premi vinti agli “Oscar” del 2015:
– Best Airline Australia in Pacific
– World’s Best Business Class Comfort Amenities

*** Continua domani. Ricerche a cura di Laura Morea.

cesare@lamescolanza.com
24.02.2016