“Se venerdì 17 ti passa davanti un gatto nero, ti devi fermare e non devi attraversare per nessun motivo, soprattutto se sei un topo”. (Gabriele Cirilli)
ATTUALIZZANDO…E NON BASTANO SABATO E DOMENICA
“Poesia: IL VENERDÍ DEL MANOVALE
Spegni, gira, impasta, smura, nun gliela faccio più, sta vita è troppo dura. Alle sei de la matina me comincia la giornata, alle sette sto al cantiere con la schiena già piegata. ‘Mpasta un po’ de roba, sposta le saccocce, mo arriva lo stagnaro, valli a fa le tracce. Me incollo sulle spalle cinquanta chili a vorta, me se incarchiano le vertebre e me viè la schiena storta. Poi pe’ fa le tracce me faccio proprio male, mi sa che qualche vorta finisco all’ospedale. De dieci mazzettate so quattro sulle dita. Te pare giusto che me tocca fa sta vita? Nun gliela faccio più, quanno è il venerdì sera me pare de sortì fora dalla galera. Nun me pare vero due giorni senza lavorà, alzamme a mezzogiorno e la notte andà a ballà. Però so troppo poche solo quarantott’ore, la sera de domenica me viè er mal de core”. (Ricky Memphis, 1990)
SONO AL MARE E NON MI LAMENTO!
Come vi ho già confidato, sono un po’ (solo un poco) malconcio e mi trovo al mare, per qualche giorno, su suggerimento dei medici, a caccia di iodio. Non mi lamento, non è neanche un venerdì 17! C’è chi sta assai peggio di me, io non sono un topo e non attraverserei la strada di fronte a un gatto nero. Comunque è venerdì, si chiude la settimana, cerco di trovare qualcosa di vostro interesse…
a
LA GAZZA SU JUVE E NAPOLI…
Il calcio interessa quasi tutti. Perciò vi segnalo una interessante analisi della “Gazzetta dello Sport” sul tema del giorno, la sfida per lo scudetto tra Napoli e Juve. La rosea chiede: per arrivare primi, è più importante fare più gol degli altri, o prenderne meno? Le statistiche propongono indicazioni diverse. Per me, prendere meno gol di tutti gli altri è fondamentale, su una eccellente difesa si costruisce una squadra vincente. Però non sono affatto convinto che si tratterà di una sfida a due..! Ci sono Fiorentina e Roma e anche Inter e Milan: il percorso è lungo.
LA SERA ANDAVAMO A VIA SOLFERINO
È il titolo di un imperdibile articolo di Giuliano Ferrara, oggi sul “Foglio”. Si riferisce a un’indiscrezione lanciata martedì dal suo giornale e accolta silenziosamente: gli Agnelli sarebbero in procinto di uscire dalla proprietà del “Corriere della sera” e addirittura di entrare in società con Carlo De Benedetti, editore de “La Repubblica”. Giuliano rileva elegantemente che stiamo assistendo ad uno strano silenzio e scrive “che questo debba accadere non lo esclude nessuno né alcuno lo smentisce”.
Condivido e propongo la mia interpretazione, il silenzio nasce da: 1. mancanza di consapevolezze e di voglia di lavorare di gran parte del giornalismo italiano, allenato a fare commenti, ma non a cercare notizie. 2. sudditanza psicologica verso poteri forti come quelli di casa Agnelli e di CDB. Meglio aspettare e si vedrà…
A prescindere, leggete Ferrara: è una delizia.
CRIPPA A GRAMELLINI: SEI UNO STRONZO (E MI SCUSO)
Da segnalare anche la rubrica di Maurizio Crippa sempre sul “Foglio” per il contenuto insolito, divertente e per il linguaggio. Su “La Stampa” Gramellini inveisce contro Gasparri, reo di una infelice uscita sugli handicappati, e si arrabbia anche perché il vicepresidente del Senato si è subito scusato, entrando così nello “scusificio immenso, dove si sbaglia e ci si scusa quasi in contemporanea con nonchalance…”
Crippa raccoglie la provocazione, chiede “al brillante castigatore” Gramellini di spiegare perché non abbia redarguito Vladimir Luxuria e Luciana Littizzetto, sua compagna di televisione, per aver insultato Giorgia Meloni. Irresistibile conclusione: “Un bello stronzo, Gramellini (e mi scuso)”.
MA QUANTO PARLA MONTEZEMOLO?!?
Lo sappiamo bene che Luca Prezzemolo interviene in qualsiasi argomento dei nostri tempi, che possa assicurargli un po’ di pubblica attenzione: ieri sulla Ferrari, sul povero Schumacher, su Confindustria, su Ghizzoni “che resterà ad di Unicredit” e via dicendo. Meno si capisce perché Carlo Rossella, rieccolo, su un nobile e raffinato giornale come “Il Foglio” possa dedicare a Luchino una delle sue frequenti citazioni, definendolo come quello “considerato l’uomo più elegante d’Italia dalla stampa anglosassone”…
PICCOLI PIACERI / UN’AMICA E LE MELANZANE SOTT’OLIO
Conoscere casualmente una straordinaria persona, Silvana Distante, giornalista, scrittrice (autrice di una biografia di Federico II), sapiente gastronoma: confidarle che vado pazzo per le melanzane sott’olio e, il giorno dopo, riceverne in dono una gustosissima confezione preparata in casa… Allora è vero che, sia pur di venerdì, la vita magari è priva di senso, ma conserva forti e attraenti sapori e belle sorprese.
a
cesare@lamescolanza.com
05.02.2016