“Cuba non ha consentito che si sapesse dei pesci di Hemingway. Dicasi dei pesci. Ma venissero qua, cheap gli scienziati, find venissero nel semi capitalismo, che gli facciamo vedere al volo tutti i granchi presi da Ernesto Galli della Loggia” (Andrea’s Version, Il Foglio, 16 settembre 2014).
ATTUALIZZANDO… OGNI LIMITE HA LA SUA PAZIENZA
Non voglio infierire sul pisciator scortese (verso i lettori). Ma, sorridendo con Totò, se si oltrepassa il limite, non c’è pazienza che possa resistere. Per quanto mi riguarda, penso che scrivere in cento righe ciò che si potrebbe dire in dieci, è un vero abuso nei confronti di chi ti legge, un gesto di superbia verso i tuoi colleghi. Ora l’articolista ironico del Foglio dice che Ernesto prende anche tanti granchi. Eppur insiste.
GLI AFORISMI DI CESARETTO… LA VERITÀ
GLI AFORISMI DI CESARETTO… LA VERITÀ
La verità è in fondo al pozzo o viene sempre a galla? La verità non esiste. Molte verità sono sepolte, ogni tanto (per motivi poco innocenti) viene disseppellita una verità che fa comodo a qualcuno.
IL DECODER, IL NOSTRO BLOG SULLA TIVÙ
IL DECODER, IL NOSTRO BLOG SULLA TIVÙ
Confermo che metteremo in rete “Il decoder di Cesare Lanza” ai primi di ottobre. Collaborano Ilaria Ammirati, Donato Moscati e Tiziano Rapaná. Rigorosamente divise le opinioni dalle notizie. Partecipazioni aperte a tutti, i veri protagonisti del mondo televisivo sono i telespettatori, raramente con la possibilità di dire la loro.
PROVE TECNICHE DEL DECODER, GIANNINI VS FLORIS
PROVE TECNICHE DEL DECODER, GIANNINI VS FLORIS
La media di rete de La7 in prima serata è di 4/5%. Crozza arriva al 10, Santoro ultimamente viaggiava sull’8/9. Il martedì è una serata difficile tra calcio e fiction,ma c’è la curiosità di vedere il nuovo programma. Lo scorso anno Salvo Sottile su La7 al martedì faceva il 2% e venne chiuso.
Ieri Formigli é stato il primo a partire con un programma di approfondimenti (dire talk show, assicura Mentana, non è più di moda). “Piazzapulita” ha ottenuto 945.000 spettatori e il 4,59%. È iniziato alle 20,30 al posto della Gruber, che era senza voce. La puntata era ben fatta mescolando un buon reportage giornalistico ad un vivace dibattito. Per quanto riguarda stasera ci sono anche i Cesaroni che il 15% lo faranno, il film di Raiuno il 10%. Ospite di Ballarò anche Ferruccio de Bortoli.
BENIGNI E CROZZA IL CLOU DELLA SFIDA
Ed ecco la sfida Ballarò Vs diMartedì. Giannini potrà contare sull’intervento di Roberto Benigni, ospiterà Romano Prodi e il sottosegretario Graziano Delrio e si avvarrà della consulenza sondaggistica di Alessandra Ghisleri. Giovanni Floris avrà un parterre di ospiti fedelissimi: la copertina di Maurizio Crozza, i sondaggi di Nando Pagnoncelli e Stefania Giannini, Debora Serracchiani, Manuela Repetti, Paolo Mieli, Corrado Passera, Luigi Abete e Guido Marchetti. Non contento intervisterà Pietro Grasso, Nunzio Galantino ed Eugenio Scalfari. Pronostico ascolti 10% per Raitre, 5% per La7, così avranno vinto e perso tutti.
E INTANTO PAGNONCELLI SONDA GENTILONI
Oggi Pagnoncelli era a pranzo con Paolo Gentiloni in Galleria Sordi a Roma: i due parlavano del programma di stasera e dello scandalo Descalzi. Secondo Gentiloni de Bortoli vuole far pagare a Luigi Bisignani lo sgambetto (l’affronto) subito nei libri di Bisi.
cesare@lamescolanza.com
16.09.14