OGGI VI DICO CHE… ASIA ARGENTO

“Come mai non ho mai incontrato i vari Weinstein nella mia vita? Eppure faccio questo mestiere da tanti anni […]. La verità è una sola… quando sento odore di marcio, sfodero il mio sorriso migliore e volto le spalle”.
(Rossella Brescia)

“Surreali le accuse a mia figlia Asia sul caso Weinstein. Cinema marcio? Non è tutto così.”
(Dario Argento)

“Ora. Francamente. Vai a letto con un bavoso potente per anni e non dici di no per paura che possa rovinare la tua carriera. Sei la prima a dire che lo facevi perché la tua carriera non venisse danneggiata, stai ammettendo di esserci andata per ragioni di opportunità. Nessuno ti giudica, Asia Argento. Però ti prego. Paladina delle vittime di molestie, abusi e stupri, anche no. Facciamo che sei finita in un gorgo putrido di squallidi do ut des e te ne sei pentita. Con 20 anni di ritardo però”.
(Selvaggia Lucarelli)

“Asia ha fatto un regalo a tutte le donne con questo gesto di grande coraggio. Ha riaperto una ferita profonda davanti a tutti, insieme ad altre colleghe abusate e ferite da quell’uomo e dal suo potere”.
(Emma Marrone)

“Morgan mi ha detto che Asia Argento ha avuto a lungo rapporti con Weinstein e non gli sembra si sia mai lamentata. Anzi, oggi lui fatica a credere che Asia l’abbia denunciato ora. E che non l’abbia fatto a suo tempo”.
(Vittorio Sgarbi)

ATTUALIZZANDO…CONSENSI E CRITICHE…

Le esternazioni di Asia Argento continueranno a spaccare l’opinione pubblica. Lo affermo a ragion veduta. Dopo aver espresso il mio sostegno all’attrice, infatti, ho ricevuto consensi lusinghieri e violente critiche. Lascio da parte, ovviamente, quasi tutti gli elogi per dare spazio alla lettera più aspra, firmata Giorgio Boreggio.
.
.


UNA LETTERA ASPRA…

“Non sono per niente d’accordo con il suo articolo su Asia Argento, la sig. in oggetto ha fatto tutto per la carriera, perchè sapeva benissimo che in quel mondo MARCIO solo cosi’ si faceva e si fa carriera. del resto non mi risulta che sia stata presa con la forza… quando ci piace una donna facciamo di tutto per averla o no, siamo dunque tutti stupratori? lo si vede tutti i giorni che pur di fare carriera si è disposti a tutto. Purtroppo da che mondo è mondo le carriere passano dalla basta solo vedere quanto si è disposti a PAGARE. Perciò finiamola di essere puritani ed IPOCRITI. Giorgio Boreggio“.


SONO OPINIONI DIVERSE

Rispondo: esprimo le mie opinioni (non sono né puritano né ipocrita) e raccolgo quelle dei lettori, che non censuro mai e rispetto sempre (mi piacerebbe che anche le mie fossero rispettate, se non condivise). In questo caso ho lasciato perfino le maiuscole, che detesto, e gli errori, gli imbarazzanti lapsus.
.
.
.


HO CONOSCIUTO E APPREZZO ASIA

Presumo che il lettore non abbia conosciuto Asia Argento. Io si, alcuni anni fa la invitammo a “Il senso della vita“, il più bel programma – tra i tanti – condotto da Paolo Bonolis. Ebbi l’impressione di trovarmi di fronte a una ragazza sincera, schietta e perfino cruda. E questo ho scritto.
.
.
.


IL DOLORE, SE RIMOSSO, RIEMERGE

Ho anche aggiunto, rievocando una mia amata esperienza familiare, che il dolore rimosso alla fine, anche dopo tanti anni, riemerge. Riflessioni personali, certo. Questo è un punto ricorrente, nelle accuse ad Asia: perché parla dopo tanti anni. Non ci trovo nulla di strano: Asia ha parlato – come succede spesso – quando non si riesce più a nascondere e contenere la sofferenza. Sono ancora opinioni personali. Ma le decine di denunce di altre donne contro il signor Harvey Weinstein sono un fatto. Tutte bugiarde e speculative?


PS. SOLO UN RINGRAZIAMENTO

Come ho scritto prima, sarebbe inopportuno lodare e imbrodarmi con le lettere che mi sostengono (quelle critiche sono più o meno in linea con quanto ha scritto il lettore Boreggio. Desidero solo ringraziare il signor Silvano Guidone perché mi ha dedicato parole sensibili, lusinghiere, condividendo le mie opinioni.
.
.
.
.
:
.
.

cesare@lamescolanza.com