OGGI VI DICO CHE…

“Vi ricordate di quando avevamo paura dei drogati e non dei banchieri?” (Facebook, Miniello Carminiello,  scritta su un muro nella Val d’Agri lucana).

GLI AFORISMI DI CESARETTO… L’ISOLA CHE PUO’ ESSERCI

isola

Edoardo Bennato canta l’isola che non c’è. Invece, di fronte alle angustie quotidiane con cui siamo obbligati a fare i conti, ciascuno di noi può sognare la propria isola e rifugiarsi lì, per cercare un po’ di serenità. La mia si chiama Eos, prima o poi vi dirò perché. Ditemi i nomi, se volete, dei vostri isolotti.

ATTUALIZZANDO… TRA SOGNI E REALTA’

capanna su isola

Sarebbe troppo facile soffermarsi ancora una volta sulla crudeltà del sistema bancario, che rivolta i poveri cristi in cerca di un ragionevole sostegno e si lascia derubare da certi finanzieri. O di tanti altri nostri drammi, piccoli e grandi, purtroppo quotidiani. Perciò, violando il mio pessimismo globale, vi consiglio una vostra, solo vostra, capanna in un’isola. E di renderla più realistica possibile: ad esempio arredandola come preferite, per quel che mi riguarda libri, musica, cuscini e coperte, un televisore, un telefono, un computer, materiale per scrivere e disegnare, qualche quadro… fate voi! La capanna è tutta nostra, anzi vostra… chiudete gli occhi e sognate.

 IL MIO DECODER PARTIRA’ AD OTTOBRE

blog

“Il decoder di Cesare Lanza” (questo è il titolo provvisorio) partirà tra un paio di settimane. Sarà un blog particolare, non so se all’interno di www.lamescolanza.com, o di questo diario “Alle cinque della sera”, o autonomo. Sarà aggiornato 24 ore su 24, diviso tra informazioni e opinioni. Ad esempio, in questo momento, da Donato Moscati mi arriva che il programma di Miss Italia ha registrato 1.086.000 telespettatori per un share del 6.46%. Non faccio commenti, mi chiedo solo che ci “accucchia”, come dicono a Napoli, Miss Italia con La7 che ha scelto intelligentemente di caratterizzarsi egregiamente nel settore dei dibattiti politici? Mi intriga spalancare il blog televisivo ai protagonisti, cioè ai telespettatori: con ironia e severità, se volete, ma senza insulti e pregiudizi. Aspetto consigli: sul titolo, su idee, rubriche, eccetera. Mi auguro anche partecipazioni volontarie. L’argent, come sempre o quasi, rappresenta un problema. Intanto, se interessa, vi segnalo il debutto oggi di una mia rubrica su Il Corriere dello Sport “Te le dico”, sul calcio. Mi sono intrattenuto sul tema fondamentale della stagione che viene, la necessità di Rai e Mediaset di recuperare rispetto a Sky, dominante nella qualità.

JUVE, ROMA, MILAN, INTER, NAPOLI… AGGIORNAMENTI

calciatori

Devo accennare lievi scuse alla Juve, pensavo che con Allegri si sfasciasse, invece la Vecchia è partita bene. Scuse all’ambiente romanista: ero scettico per il fatto che, ad agosto, qui tutti erano già convinti di avere in tasca lo scudetto e anche la Champions. Pensavo che questo eccessivo entusiasmo nuocesse alla squadra, invece Garcia è partito alla grande: controprova mercoledì contro CSKA Mosca? Milan, è strabiliante il cambiamento ottenuto da Inzaghi, ma i buchi in difesa vanno corretti. Inter, se esplode Icardi, si inserirà nella sfida tra Juve e Roma. Il flop del Napoli è difficilmente rimediabile.

UMANITA’, DISUMANITA’, VARIETA’, DIVERSITA’, INTERPRETABILITA’

natalino balasso

Riccardo Ruggeri mette in guardia RENZI: “Faccia attenzione presidente, i suoi colleghi europei vogliono metterla ai domiciliari.”/ Ho scoperto, tanti anni dopo, il  bravissimo comico Natalino BALASSO. Irresistibile il dialogo tra il peccatore e Gesù Cristo e anche il monologo sulle tre fasi dell’amore, in particolare l’ultima, sui nonni. Cercate, se volete, su YouTube./ Ernesto GALLI DELLA LOGGIA continua a pisciare senza ritegno: il suo editoriale di oggi poteva essere ridotto a dieci righe. L’unico messaggio, non trascurabile, è che il Corriere della Sera è più che critico verso il governo./ Valentino ROSSI è davvero eterno, anche nei particolari: tira fuori la lingua (più lunga, se possibile, di quella di Del Piero) esattamente come diciotto anni fa dopo il primo successo./ Una bella nota di Sergio RIZZO sul Corriere Economia, a proposito delle banche (vedi sopra!): “Danno uno e prendono duemila”, ovvero si allarga la forbice tra i tassi riconosciuti ai clienti e quelli richiesti sui prestiti./ Stefania GIANNINI vuole cambiare l’esame di maturità, mai più commissari esterni… Ma se lo abolissimo, questo dannato esame? ancora me lo sogno di notte!/ Da IL FATTO: “La mente artificiale cancellerà l’uomo?” Per fortuna, prima di arrivarci ci vorranno molti anni. Lasciatemi morire stupido, limitato, disarticolato e – da quelli che non mi amano – si aggiunga tutto ciò che di peggio vi venga in mente sul mio povero, consumato, cervelletto./ Da IL FOGLIO (ovvero da IL MESSAGGERO, Piero Mei): Martina Navratilova, grande tennista, lesbica, fece una proposta di matrimonio in diretta. Non si contano più, che noia, le dichiarazioni, e anche le rotture in diretta! Il problema è essere riservati. Lasciatemi amoreggiare in silenzio, nella mia isola Eos, con l’unica donna che mi sta a cuore. E fate lo stesso, please, basta con gli esibizionismi./ Ancora da IL FOGLIO (ovvero da LETTERA 43, Sara Pinotti): Morire d’amore si può, secondo uno studio dell’Università di Birmingham. Allora devo stare attento: pensavo che le morti per amore fossero ristrette a suicidi e omicidi, eventi che non mi riguardano – anche se non ci scommetterei.