OGGI VI DICO CHE… AIUTIAMO CHI VINCE

“Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore”. (Ennio Flaiano)

ATTUALIZZANDO… TUTTI TRUMPISTI, APPASSIONATAMENTE

vittoria-trumpTutti fino al 7 novembre insultavano, disprezzavano e deridevano Donald Trump. Nessuno o quasi (tranne me e “Italia oggi”) ne aveva previsto il successo. Oggi intorno al neopresidente c’è una folla di ammiratori, in particolare di giornalisti, opinionisti, tuttologi che assicurano di averlo capito e sostenuto, fino al giorno della vittoria. Quanta illuminata ironia aveva Flaiano! Digitate www.lamescolanza.com, vi prego, e troverete una magistrale, elegante nota di Pier Luigi Magnaschi su un libro di Federico Rampini, che vuole spiegarci perché Trump si è imposto alla Casa Bianca. Per non rovinarvi il piacere della lettura, non aggiungo altro…

LA LUNA GRANDE PER TRUMP?

lunaAvevo scritto che Trump era riuscito a battere perfino il suo oroscopo (Gemelli) ostile – Saturno contro – nei giorni del trionfo. Mauro della Porta Raffo mi segnala un’altra curiosa coincidenza: Trump ha sovvertito ogni pronostico nei giorni della luna insolitamente grande, come nel 1948, quando il favoritissimo Thomas Dewey fu sbaragliato a sorpresa da Harry Truman. Astronomia? Astrologia? Non è vero, ma ci credo…

a

A PROPOSITO DI MAURO (E PIERO CHIARA)

mauro della porta raffoSabato alle 10.45 a Varese, al caffè Zamberletti, il nostro amico Mauro della Porta Raffo (“Il gran Pignolo”, come fu battezzato da Giuliano Ferrara) presenta l’ultimo numero della sua rivista, “Dissensi e discordanze“, dedicata interamente a Piero Chiara, nel trentesimo anniversario della morte. Segnalo qui l’appuntamento non solo per affetto verso Mauro, ma per stima assoluta verso Chiara. Purtroppo, è il mercato a stabilire anche la grandezza degli scrittori. Se Chiara fosse stato americano, la sua fama sarebbe stata riconosciuta nel mondo come quella di John Steinbeck ed Erskine Caldwell, esito a dire di Ernest Hemingway, ma certo anche di William Faulkner. E c’è anche la miopia dei saccentoni e dei critici! E dei grandi premi letterari… Il Premio Nobel a Grazia Deledda e a Dario Fo, ma a Piero Chiara no?

INVIDIA (IRRIFERIBILE) PER VESPA E LA RUSSA

vespa-e-la-russaPer me niente è irriferibile… Dunque, i maestri delle lunghe dirette televisive (terremoti, elezioni…) sono Enrico Mentana e Bruno Vespa. Da La7 non ho indiscrezioni. Dalla Rai, sì. Ed eccovi una confidenza, all’origine della mia sana e limpida invidia per Vespa. Mi dicono che durante le sette/otto ore di diretta, Bruno (1944) non si allontana dal suo posto, neanche durante gli intervalli per la pubblicità. Il punto è: neanche per un bisognino, per far la pipì! Idem, come lui un ospite assiduo, Ignazio La Russa (1947): bevono acqua, thè, succhi e ignorano la toilette. Hanno appena qualche anno meno di me, complimenti alla prostata.

DOMANDE (IM)PERTINENTI POLITICHE

Renzi- Berlusconi1. Acquistereste un’auto usata da Matteo Renzi? 2. Accettereste di essere designato da Silvio Berlusconi come suo delfino?

a

a

a

a

DOMANDE (IM)PERTINENTI CALCISTICHE

donnarumma1. Ma davvero chi capisce di calcio può pensare che Donnarumma sia più bravo di Perin? 2. Il possibile passaggio di Donnarumma dal Milan alla Juventus è collegato al sostegno che la Juventus, come ha detto il dirigente juventino – onnipresente – Marotta, annuncia al candidato alla presidenza della Lega calcio Galliani, dirigente – uscente – del Milan?

a

a

cesare@lamescolanza.com
17.11.2016