OGGI VI DICO CHE… AHI RAI!

“La televisione è un’invenzione che vi permette di farvi divertire nel vostro soggiorno da gente che non vorreste mai avere in casa.” (David Frost)

“Morale mortale: due sono le specialità di RAI con me: a) fare danni subito, b) promettere di ripararli in futuro.” (Aldo Busi)

“Lavorare per Rai 1 è come camminare sulle uova. Ognuno dice la sua.” (Paolo Bonolis)
“C’è di tutto: mantenute, raccomandati, epurati, miracolati. È come l’annuario del Censis: ci si possono leggere tutti i fenomeni sociali. Alcuni da baraccone.” (Enrico Mentana)

ATTUALIZZANDO… NUOVI PASTICCI IN VIALE MAZZINI

Sbaglierò, ma temo che alla Rai siano in arrivo nuovi pasticci. Mi arrivano varie indiscrezioni, contraddittorie e nient’affatto incoraggianti. Nel prossimo consiglio di amministrazione, mi dicono, dovrebbe essere decisa la defenestrazione, da tempo auspicata, dell’amministratore delegato.
.
.
.

NON PIANGO SE SILURANO DALL’ORTO

Stento a crederci, ma questa sarebbe una buona notizia: Antonio Campo Dall’Orto è stato forse il peggior leader della Rai, nel dopo guerra. Dall’Orto fu bizzarramente imposto da Matteo Renzi. Oggi l’ex premier, visibilmente scontento, lo vorrebbe liquidare, ma trova una certa opposizione tattica in alcune forze politiche che criticavano con vigore l’ad e oggi lo difendono, per non lasciare via libera ai capricci di Matteo. Inutile sforzarsi di prevedere chi prevarrà: in Rai succede tutto, e di più, secondo un memorabile, presago slogan.
.

MONICA MAGGIONI AD INTERIM?

Inquietanti sono le indiscrezioni legate all’eventuale esonero: perché non ci sarà, mi dicono, una vera sostituzione! Per un verso si dice che il ruolo di dg sarebbe occupato ad interim dall’attuale presidentessa Monica Maggioni (che non a caso ha preso visibilmente le distanze da Dall’Orto), anche lei nel mirino di polemiche e accuse (leggete “La Verità” di oggi). Sarebbe una nomina provvisoria, in attesa che – dopo le elezioni!, cioè tra qualche mese o un anno – i vertici Rai vengano rivoltati come un calzino, secondo tradizione.

OPPURE PROMOSSO UN DIRIGENTE INTERNO

Secondo altre indiscrezioni, al posto di Campo Dall’Orto sarebbe designato uno dei – molti – dirigenti meritevoli, interni all’azienda. Non faccio nomi perché non voglio sponsorizzare né bruciare nessuno. Però in Rai i dirigenti meritevoli ci sono, sebbene mortificati dalle assurde e costose assunzioni all’esterno – un altro scandalo – da parte di Dall’Orto. L’eventuale manager promosso avrà comunque un incarico provvisorio. E qui sta l’annunciato pasticciaccio: si tirerà a campare, sia che resti l’attuale, deludente, timoniere; sia che la Maggioni venga nominata ad interim; sia che venga promosso un bravo dirigente, ma con un incarico limitato nel tempo e nell’autorità. Insomma, si continuerà a vivacchiare.

RAI, PEGGIO DI ALITALIA

La Rai finirà come l’Alitalia? Temo di no: finirà peggio. L’Alitalia almeno è stata affidata a bravi commissari che tenteranno di salvarla, o venderla. La Rai continuerà a sprofondare: fa troppa gola alla Casta, che non vuole mollarne il controllo, perché sia ceduta o affidata a commissari imparziali. È un’azienda tormentata da debiti, scandali, inefficienza, invasioni politiche, meschinità (figuranti e precari vengono retribuiti con ritardi di mesi). È sempre peggio le andrà, se si tira a campare. Ci vorrebbe una guida forte, un piano strategico illuminato e intelligente, per dare svolta vera. Ma la politica non lo consente.
..

AMARCORD/ PAOLO VILLAGGIO E ALIGHIERO NOSCHESE

Nella foto, per gentile concessione di AG PRESS, un giovanissimo Paolo Villaggio (Genova, 1932) e Alighiero Noschese (Napoli, 1932 – Roma, 1979), il più famoso imitatore italiano.
.
.
:
:
.
.
:
.
.
.
.

cesare@lamescolanza.com

17/05/2017