Qualche giorno fa mi sono occupato delle voci insistenti e continue, che riguardano la possibile cessione della Comin&Partners. Gianluca Comin mi ha scritto, molto gentilmente, per smentire le voci. Per almeno tre motivi: 1. La decisione non dipende solo da lui, ma anche dai soci. 2. È contento della scelta e si diverte per il lavoro che fa. 3. Nessuno gli ha chiesto di vendere. Correttamente prendo atto, ringrazio e riferisco.
OGGI VI DICO CHE… LE COINCIDENZE
“Io credo che le sole cose sicure in questo modo siano le coincidenze.” (Leonardo Sciascia)
“Se potessi, scriverei una gigantesca enciclopedia sulle parole “fortuna” e “coincidenza”. E’ con queste parole che si scrive il Linguaggio Universale.” (Paulo Coelho)
“Coincidenza è il modo di Dio di restare anonimo.” (Albert Einstein)
“Nella vita, l’unico modo per non farsi cogliere impreparati dal destino e non lasciarselo scappare è tenere d’occhio le coincidenze che ti presenta.” (Marcela Serrano)
ATTUALIZZANDO… INDICAZIONI DEL DESTINO?
È possibile che dietro le coincidenze ci siano ragioni più importanti? Anche segnali del nostro destino? Beh, stavolta lascio questa convinzione a chi crede che esistano inesplicabili, almeno per me, retroscena. Io non ci credo. (Tra parentesi: mi piacerebbe sapere se ai lettori siano gradite queste divagazioni, lontane dall’attualità).
COINCIDENZE. 1. IL PARADISO TERRESTRE…
Ordunque: proprio ieri sono andato a sbattere contro due curiose coincidenze, che mi hanno indotto a riflettere. La prima riguarda il paradiso terrestre. Ne ho scritto qualche giorno fa: come sarebbe il mondo, se Adamo ed Eva non avessero perduto l’innocenza? Era solo una (così speravo) lieve provocazione.
LIBRI COMPLESSI E PESANTI…
E invece mi telefona un mio dotto amico e mi dice: attento, esistono su Adamo ed Eva testi importanti – filosofia, sociologia, religione – che forse ti farebbero venire il mal di testa, ma di certo non è il caso di scherzarci! Mi anche citato una casa editrice di Brescia, la Morcelliana. Contrito, ecco la mia autocritica: mi sono sentito molto ignorante. E me ne andrò da questo mondo avendo solo sfiorato un millesimo di ciò che sarebbe importante sapere.
COINCIDENZE.2. LE OSTERIE…
Seconda coincidenza: ho celebrato la qualità delle osterie romane, e in genere italiane. E mi scrive – senza avermi letto! – un mio vecchio amico giornalista, Aldo Repetto (che fu una colonna dell’Ansa, da Genova) per dirmi che sta per uscire una sua guida: “Anda pe ostaie”. È genovese, significa “alla ricerca delle osterie”, in Liguria e basso Piemonte. Un libro certo prezioso per i buongustai, come me. Riflessione: la ricerca di buone osterie è una passione molto diffusa. Scusate la banalità.
RESTA UNA CURIOSITÀ…
In realtà sono curioso: hanno qualcosa da dirmi, i dietrologi delle coincidenze, quelli che studiano ogni possibile interpretazione e credono nelle indicazioni del destino?