Il governatore di Bankitalia Visco boccia l’idea di Conte di abbassare l’Iva: «Serve una riforma complessiva del fisco». / Far crescere la Cassa Depositi e Prestiti in Tim. L’idea di Grillo per dare all’Italia la fibra ottica che piace a Conte.
LE PAGELLE DEL CLAN… TINNY ANDREATTA, 8
Passa a Netflix Eleonora “Tinny” Andreatta, 55 anni, direttore di Rai Fiction: dopo 25 anni lascia il servizio pubblico per Netflix. È a lei che si devono grandi successi come Montalbano, l’Amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone, Piaggio, Fabrizio De André, Luisa Spagnoli, il Commissario Ricciardi, Il nome della rosa. C’è chi dà la colpa al tetto dei 240mila euro di stipendio, chi crede che non sopportasse più il clima politico interno all’azienda che, fra l’altro, impone tagli anche alle produzioni delle serie tv. Lei parla del gusto di una «nuova sfida»
RICORRENZE. NATI IL 22 GIUGNO
Pierluigi Diaco, Alfred Kinsey, Alessia Mancini, Arnaldo Pomodoro, Francesca Schiavone, Giambattista Vico, Fabio Volo, Zinedine Zidane
MORTI: Peter Falk, Stefano Rodotà, Jonas Salk, Vespasiano
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… COMPAGNIE AEREE
L’Enac annuncia sanzioni per le compagnie che cancellano i voli con la scusa del Covid e rimborsano i passeggeri solo con voucher
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… ROOSEVELT DISSACRATO
La statua di Theodore Roosevelt davanti al Museo di storia naturale di New York sarà rimossa perché considerata un simbolo di colonialismo e razzismo
OGGI VI DICO… LA NOSTALGIA
“Nostalgia: il ricordo delle cose passate.” (William Shakespeare)
“La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.” (Milan Kundera)
“Quando c’è in ballo il passato, tutti diventiamo romanzieri.” (Stephen King)
“Non bisognerebbe mai tornare nel proprio passato, né cercare di ripetere oggi quel momento di gioia che già siamo stati fortunati d’avere avuto ieri.” (Tiziano Terziani)
“Penso ai giocattoli dimenticati in un baule, mi chiedo quanta nostalgia abbiano dei bambini che ridono.” (Fabrizio Caramagna)
ATTUALIZZANDO… LASCIATEMI ALMENO LA PARMIGIANA DELLA NONNA
Internet ok, ma preferisco la parmigiana della nonna.
Le nuove tecnologie ci renderanno pigri e meno curiosi, comunque meno desiderosi di imparare cose nuove.
Mi scrive la lettrice Isa Rozzoni di Como: “Amo cucinare e mi è successo di dimenticare una ricetta “di casa”, tramandata da mia nonna a mia mamma e da mia mamma ai figli. Nessun dramma. Una breve ricerca su Google ed ecco la ricetta (su un certo modo di preparare la parmigiana).
Non proprio la stessa, ma me la sono cavata…”
NON MI ENTUSIASMO
Rispondo: non condivido l’entusiasmo. Prima delle novità introdotte da Internet, ricordavo a memoria cinquanta/cento numeri di telefono: adesso solo uno, quello di mia moglie. I bambini non hanno bisogno di studiare l’aritmetica: non sanno il risultato di 6 per 7, ma che importa , con un clic ti dicono quanto faccia 666 per 777. Siamo e saremo sempre più pigri. Con un clic vieni a sapere, subito, come affrontare un viaggio internazionale, come curare il mal di pancia o cosa fare dei fondi di caffè. Diventeremo anche ipocondriaci in maniera estrema.
Hai un raffreddore o i piedi gonfi? Una ricerca ti dice al volo ogni rimedio, aggiungendo le ipotesi delle conseguenze possibili, le più devastanti, dai tumori a malattie di cui neanche i medici più esperti sono a conoscenza.
INTERNET, GRANDEZZA E MISERIE
Non pensiamo più, non ci serve il ben dell’intelletto, siamo soldatini, esecutori. La parmigiana della nonna era certamente più buona e gustosa, mia cara lettrice, rispetto alle cento ricette suggerite dalle ricerche, con un clic, sul computer o sul telefonino multiuso. Internet ha introdotto nella nostra società molte cose importanti, come la possibilità per chiunque di esprimere un’opinione o di diffondere le notizie. Ma, con un clic, ci sono anche le fake news, i pedofili, le istruzioni per commettere un delitto perfetto. Non si può fermare il progresso ed è difficile disciplinarlo. Lasciatemi almeno la parmigiana della nonna.