I dipendenti di Palazzo Chigi hanno presentano ricorso contro il premier Conte per lo smart working che sospende gli straordinari
LE PAGELLE DEL CLAN… FRANCESCO, 7+
Il Papa commissaria la Fabbrica di San Pietro.
Aperta un’inchiesta vaticana sull’ente che gestisce la basilica e le aree circostanti.
RICORRENZE. NATI IL 1 LUGLIO
Pamela Anderson, Rocco Casalino, Olivia de Havilland, Mariastella Gelmini, Carl Lewis, Sydney Pollack, George Sand, Diana Spencer
MORTI: Michail Bakunin, Louis- Ferdinand Celine, Walter Matthau, Juan Peron
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… BERLUSCONI PERSEGUITATO
In una registrazione rubata, il defunto magistrato Amedeo Franco, relatore nel processo Mediaset in cui Silvio Berlusconi fu condannato nel 2013, dice che la sentenza «è stata guidata dall’alto». Forza Italia insorge: «Berlusconi perseguitato». Antonio Esposito, all’epoca presidente della sezione feriale della Cassazione, ribatte: «Era d’accordo. Ha firmato la sentenza in tutte le sue parti».
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… LE SCUSE
Il re del Belgio Filippo si scusa con il Congo «per le ferite coloniali»
OGGI VI DICO… LE DICERIE
“Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.” (Sir Winston Churchill)
“Se la gente parla male di te, vivi in modo tale che nessuno possa crederle.” (Platone)
“Al mondo c’è una sola cosa peggiore dell’essere chiacchierati, ed è il non essere chiacchierati.”
(Oscar Wilde)
“Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.”
(Jim Morrison)
“A che scopo viviamo, se non per essere presi in giro dal nostro prossimo, e divertirci a nostra volta alle sue spalle?” (Jane Austen)
ATTUALIZZANDO… CALABRIA VILIPESA
Mafia e solo mafia?
Sono false e stupide le accuse (subito rimosse) di Easy Jet alla Calabria, che meriterebbe una valutazione lusinghiera, nel mondo. PENSI che il riferimento sia evidente: le stupide accuse mosse alla regione calabrese da Easy Jet – compagnia aerea britannica, seconda in Europa nella classifica low cost.
TERRONE E POLENTONE
Non scrivo per partito preso o patriottismo localistico.
Sono calabrese di nascita (Cosenza, 1942), ma nella mia amatissima regione ho vissuto pochissimi anni. Perché sono stato adottato da Genova, la mia seconda patria, e turbato da sempre da un curioso destino: al nord sono considerato un terrone, al sud un polentone. Quanto a me, amo Cosenza quanto Genova e i liguri come i calabresi.
I LUOGHI COMUNI
Detesto i luoghi comuni e, come ho scritto subito, considero stupida l’insultante invettiva di Easy Jet (non a caso é stata subito rimossa dal suo sito). Ai calabresi é attribuibile solo una “storia di attività mafiosa”? Oltre che una falsità, è una sciocchezza: come dire che i genovesi sono tutti avari, i napoletani amanti di pizza e mandolino, i pugliesi megalomani perché “se Perigi avisse lu mere, sarebbe quesi comme Beri!”. Pregiudizi, luoghi comuni e battutacce sono tollerabili, al massimo, nei bar e ai mercati. Ma una grande compagnia aerea non può permetterselo, se non altro per rispetto del suo marketing.
VOGLIAMO LE SCUSE DI EASY JET
Vivo a Roma e qui abitano migliaia e migliaia di calabresi che brillano come esemplari professionisti in ogni settore, medici, avvocati, ingegneri, insegnanti, anche servitori dello Stato. Bene ha fatto Santo Strati, che dirige “Calabria live”, un importante quotidiano sul web, a scrivere che si tratta dell’ennesimo insulto che la regione continua a ricevere da ogni parte del mondo. E condivido le sue due proposte: pretendere le scuse di Easy Jet, invitandola a esortare i suoi clienti “a volare nella bellissima Calabria”; e la creazione di una task force per tutelare, difendere, promuovere la reputazione della regione, vilipesa a vanvera.