OGGI VI DICO CHE…

“Sono ricco? tutti sono pronti a darmi la pelle; sono povero? nessuno per me vuol spendere un soldo.”(Teofilo Folengo)

 

 

ATTUALIZZANDO…

paris-hilton

Mi permetto una correzione per il testo di questo poeta mantovano, cialis che risale al ‘500: se sei ricco, online tutti sono pronti a prometterlo e a giurarlo, treat ma in realtà nessuno, come per altro è giusto, sarà mai disponibile a darti la pelle… e aggiungo un’osservazione, per fortuna condivisa in misura sempre più crescente da chi vive in questo decadente secolo. Diamo troppa importanza alle ricchezze, non servono a nulla, salvo agli eredi che probabilmente le sperpereranno.

 

 

 

ELOGIO DEL GIOCO D’AZZARDO

Gioco_d_azzardo

Ho appena finito di scrivere un pamphlet, con questo titolo provocatorio, a difesa e sostegno di chi gioca e scommette. Se qualcuno fosse interessato, me lo chieda: lo invierò in omaggio, il libro non è distribuito al momento nelle librerie ed è stato stampato in una edizione limitata, utilizzata fino a esaurimento. Ho cercato di dare un minimo di nobiltà al dibattito (oggi il mondo del gioco è sotto tiro più che mai), rifacendomi perfino a Erasmo da Rotterdam. I giocatori, con una pessima generalizzazione, vengono frequentemente definiti folli; per me non è così, però la follia, quella vera, mi attira moltissimo e quindi mi sono permesso di ricordare Erasmo con le sue considerazione a sostegno della pazzia. E’ anche la storia che mi interessa molto, non ho fatto in tempo a leggere un bel libro, pubblicato da Salimbeni in Firenze, 1993: “Gioco d’azzardo nel medioevo italiano”, di Ludovico Zdekauer, con un saggio introduttivo di Pieraldo Ortaldi. Troppo ponderoso per il week end, l’ho messo da parte per le vacanze.

 

 

CONSIGLI PER IL WEEK END

leonardo-dicaprio-grande-gatsby_h_partbtrailer_la_grande_bellezza_14041-67662420rino-gaetano1

Il film: “Il grande Gatsby”, con Leonardo di Caprio e Carey Mulligan. Tutti ne parlano male: troppo lungo, noioso, tanto sfarzoso quanto poco intrigante. Quindi vado a vederlo, sicuro che mi piacerà: come succede, quando vai a vedere un film, entrando in sala con tanti pregiudizi. Specularmente succede la stessa cosa, quando tutti ti assicurano che si tratta di un capolavoro, con un entusiasmo tale da indurti a un’immediata delusione. In alternativa, “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, con Tony Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli e Isabella Ferrari. Molti ne parlano malissimo, ma il mio allievo Vincenzo Scardapane assicura che resterà nella storia del cinema.

Il libro: sicuramente l’intervista di Paolo Madron a Luigi Bisignani. E quello del giudice Ferdinando Imposimato sulla fine di Aldo Moro. Non sono certo che siano già in libreria. Due gentili signore tengono a consegnarmeli, brevi manu.

Televisione: non c’è sport, quindi sono fottuto. Cerco però rievocazioni sull’amico Sky. Poi c’è anche l’ultima puntata di Maria de Filippi, da cui mi terrò lontano, ma mia figlia Alice e tanti altri adolescenti impazziscono per gli “Amici”.

Viaggi: a Palmizana, in un resort sull’isola privata di San Clemente, in Croazia. I proprietari sono la famiglia Meneghello, “ci hanno costruito un rifugio protetto con bungalow e case rustiche vista mare, totalmente immersi nella natura”. Ma Betta, la mia graziosissima ex segretaria, predilige e consiglia un indirizzo italiano: Giannutri in provincia di Grosseto, l’isola del parco nazionale dell’arcipelago toscano e riserva marina. Lì possiede una casa, e non mi ci ha mai invitato. Arrivare non è facile:in traghetto da Porto Santo Stefano. Non disponendo disgraziatamente dell’ospitalità di Betta, potete dormire a “Le dimore di Mimmina”, 50 euro a notte a persona, fino al 15 giugno. Per arrivare a San Clemente in Croazia, potete utilizzare, dal porto di Hvar, la navetta gratuita del Meneghello Resort (bungalow a partire da 150 euro al giorno).

Musica: un omaggio a Rino Gaetano, uno dei miei cantanti preferiti, vittima trentadue anni fa di uno sciagurato incidente stradale. Calabrese come me. Con una lusinghiera validità artistica: un’immensa popolarità sia tra i giovani, sia tra gli ammiratori della mia generazione. Segnalo, stasera, un raduno nazionale dei suoi fans al Lanificio, via di Pietralata 159, inizio ore 22, ingresso 10 euro.

Per giovani e bambini: domani apre il parco acquatico di Hydromania (orario 9,30-19), vicolo del Casale Lumbroso 200. L’anno scorso, nella stagione, ci furono 220mila persone. Novantamila metri quadrati nel verde, piscina delle onde artificiali, piscina fitness, uno scivolo anche in coppia su un gommone. Shopping, bar, giochi, balli di gruppo, ristorante self service, svago assicurato per minorenni. Unico problema: dicono che pioverà.

 

 

31-5-2013

 

cesare@lamescolanza.com