“Raccontare Marta a chi non la conosce?… Si può spiegare il mare a chi non l’abbia mai visto? Il mare notturno, il mare di primavera, il mare in burrasca, il mare dell’alba? I suoni del mare, la luce?”. (Dario Bellezza)
ATTUALIZZANDO…MARZOTTO, IN USCITA L’AUTOBIOGRAFIA
Dopo tanto tempo a Milano ho rivisto Marta Marzotto, una donna meravigliosa che mi ha sempre incantato. Non ho mai avuto il coraggio di corteggiarla per due motivi: il primo, decisivo, perché notoriamente sono molto timido e temevo, ragionamento, di non essere minimamente preso in considerazione. Il secondo perché, per avvicinarla e farmi largo nella ressa dei milioni dei suoi ammiratori, avrei dovuto avvicinarmi a un mondo di frenetica mondanità. Ho sempre detestato la frenesia e ho timore della mondanità: per questo si ruppe, negli anni settanta, un mio rapporto di convivenza amorosa, due anni!, con una donna stupenda, snob e mondanissima. Ma Marta è mille cose, al di lá della mondanità, con una virtù rara: nei riti mondani si parla sempre senza sincerità, la contessa dice invece sempre ciò che pensa. A febbraio, per i suoi 85 anni, uscirá – Cairo editore – la sua autobiografia.
IN VISITA DA MARTA
Con Marta ho passato un pomeriggio delizioso. Abita in una casa bellissima piena di cose raffinate, eleganti, volute, disordinate e affascinanti come la padrona di casa. Fotografie, quadri, disegni, specchi, arazzi, tappeti, oggetti di ogni tipo e ciascuno di essi é legato a un ricordo. Mi ha regalato una sciarpa di bellezza particolare e un bocchetti di profumo per darle un imprinting; e due fotografie di erotismo non resistibile, scattate a sua insaputa durante la sua leggendaria storia con Guttuso.
La sua autobiografia è stata raccolta da una bravissima giornalista e scrittrice, Laura Laurenzi. Vi sono i suoi dieci comandamenti (scritti da me e aggiornati da lei) per le giovani donne di ogni età che vogliano sedurre e legare un uomo.
11.11.2015