OGGI VI DICO CHE…

… “La donna ideale deve soddisfare l’anima, clinic lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona, è consentito il frazionamento.”

SENECA E L’AMORE, IL PROBLEMA E’ L’ASPETTATIVA

seneca
Mi permetto di aggiungere alla massima di Seneca, ironica e razionale, una riflessione che nasce da un’esperienza personale. Per fortuna, tanto è consente la delusione, è stata una esperienza unica. Una volta mi ero invaghito di una donna, bella, intelligente e spregiudicata, e lei mi aveva corrisposto immediatamente. Passammo giorni di vacanza felici e qualche mese, successivamente, un po’ meno. Infine, la lacerazione, lo strappo, una fine tormentosa. Cosa era successo?

Semplice. ero caduto anch’io nel trabocchetto, sempre evitato, delle aspettative. Io mi aspettavo chissà cosa. Lei si aspettava probabilmente, attratta dalla mia fama diffusa di leggerezza, un’avventura fondata sullo svago. Niente amore, e passione meno che mai! Un bel pasticcio. Vivevo una stagione di depressione e di difficoltà, non ebbi dalla mia amata alcun aiuto, nessun riferimento. Capii che lei si aspettava un partner brillante, giocoso, cazzaro, insomma quello che aveva conosciuto. A me era sembrato di leggere una tenerezza che non c’era, un romanticismo letterario che esisteva solo nella mia capoccia. Mi indignai stupidamente, In realtà non ero stato capace di leggere il suo straordinario egoismo, addirittura più feroce del mio, almeno di quello che aveva sfoggiato in passato, davanti a memorabili fanciulle che si aspettavano, da me, chissà cosa! Una sera – lei era malata – andai a trovarla per coccolarla, finalmente nel suo sguardo si leggeva il fastidio di avermi di fronte. Me ne andai in fretta, e spero di non rivederla più, soprattutto per evitare il ricordo di ciò che con lei sono stato: un bel coglionaccio. Mai avere aspettative, ragazzi e ragazze. E non solo negli affari di cuore. Non aspettarsi mai nulla! Ovviamente, se ricordate i bei versi di Lucio Battisti: …”e se davvero tu vuoi avere una vita luminosa e più fragrante”,

ELEZIONI! E CI RICASCO. LA MIA ASPETTATIVA E’ QUESTA…

Elezioni-2013-
Probabilmente qualcuno si sarà stupito, nel leggere il mio precedente outing. Vi spiego: nell’ultimo giorno della campagna elettorale mi è sembrato una cosa gentile  distinguermi dagli schiamazzi e dedicarvi una riflessione sui sentimenti. Ma ora, pensando al risultato elettorale che conosceremo lunedì pomeriggio, rischio di ricadere nella trappola più insidiosa per noi poveri umani: nutrire aspettative, e poi restare delusi – puntualmente. Non nascondo di provare un grande disprezzo per questa classe politica che si è  proposta a noi alla vigilia di elezioni forse cruciali. Superficiale, mai credibile, disgustosa – salvo poche eccezioni. Però una speranza piccola ce l’ho. Chiunque vinca, ce la faremo a risollevarci dalla pietosa condizione in cui siamo precipitati. Non ho fiducia nei politici, ma negli italiani di buona volontà, nella gente maltrattata, perseguitata da ladroni e illusionisti. E l’aspettativa è che il risultato ci offra il meno peggio, che ci sia un’indicazione anche minima da seguire. E’ troppo poco? Per me è grasso che cola! Vi lascio alle vostre legittime meditazioni. A domani.

ASCOLTI TV/ VINCE IL RITORNO DI CHE DIO CI AIUTI 2 (25,01% E 28,01%). L’ONIRICO ITALIA DOMANDA CON I TRE LEADER ALL’8,37%. MARIO MONTI A PORTA A PORTA AL 18,98%

Rai1

Ottimo ritorno per la fiction di Raiuno Che Dio ci aiuti 2 con 7.681.000 (25,01%) nel primo episodio e 7.170.000 (28,01%) nel secondo, per una media di 7.427.000 (26,37%). Flop per la puntata di Italia Domanda con le interviste separate a Monti, Berlusconi e Bersani con uno scarso 8,37%. Mentre ha avuto un discreto riscontro Bersaglio Mobile al 5,72%. La finale di Masterchef è stata seguita da 1.045.000 telespettatori, il primo episodio ha ottenuto 1.044.452 spettatori e un picco di share del 3,47% mentre il secondo ha registrato 1.044.643 spettatori con un picco di share del 4,23%.  Nel preserale vittoria di Avanti un altro con il 21,63%. Nel day time da segnalare le buone performance diAgorà che sfiora il 12%, Coffee Break (6,40%) ed Otto e mezzo all’8,185. Mario Monti a Porta a porta è stato seguito dal 18,98%. Sostanziale pareggio tra il Tg1 al 20,55% e il Tg5 20,45%, mentre ilTgLa7 all’8,37%.

22/02/13

cesare@lamescolanza.com