RICORRENZE… NATI IL 18 MAGGIO

Giuseppe Ayala, Enrico Brignano, Frank Capra, Giovanni Falcone II, Giovanni Paolo II, Nicolás Gómez Dávila, Aurora Leone, Vittorio Emanuele Orlando, Bertrand Russel, Giorgio Squinzi.
MORTI: Franco Battiato, Pietro Cascella, Alberto La Marmora, Gustave Mahler.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

IL PROFUMO ESTIVO PIÙ AMATO È 4711 ORIGINAL EAU DE COLOGNE

(da Vogue Spagna)

Il miglior profumo estivo di sempre ha più di due secoli di storia. Ed era il preferito di Napoleone e Audrey Hepburn.

È la più agrumata e fresca acqua di colonia sul mercato. La mitica 4711 Original Eau de Cologne, nella sua bottiglia di vetro originale del 1882 che sembra uscita dalla teca di un museo, rimane ancora, dopo due secoli, il profumo estivo preferito da molte donne. E non solo perché, come affermano molte adepte, evoca la Riviera italiana, ma perché le sue note agrumate e mediterranee rimandano – seppur involontariamente – all’estate e a una certa douceur de vivre.

CREATA 200 ANNI FA

In realtà, quest’acqua di colonia è stata creata più di 200 anni fa (era il 1792, opera di Wilhelm Muelhens) dalla maison tedesca Maürer & Wirtz, che voleva un profumo fresco e unisex che avesse anche benefici emotivi. Infatti, la colonia che sarebbe diventata iconica in tutto il mondo, nei suoi primi anni era considerata un prodotto medicinale con effetti psicofisici benefici grazie alla sua selezione di oli essenziali – con note di testa come limone, bergamotto e arancia, un cuore di lavanda e rosmarino su una base di neroli e petitgrain – e una formula tenuta rigorosamente segreta.

NAPOLEONE, AUDREY HEPBURN…

All’inizio del XIX navi cariche di scatole di questo profumo salpavano per raggiungere i porti di tutto il mondo, e la scia della sua fama è così lunga che si dice fosse amato persino da Caterina la Grande, e che Napoleone Bonaparte vi facesse il bagno. Nel cinema è la fragranza preferita di Audrey Hepburn/Holly Golightly nell’altrettanto iconico Colazione da Tiffany, come testimoniano diverse scene nel film.

Manifesto pubblicitario di 4711 Original Eau de Cologne, anni 20 In Europa è stato usato da molte delle nostre bisnonne – a ricordarlo rimangono le belle campagne pubblicitarie del 1926 e del 1928 – e basta leggere le migliaia di recensioni in rete per capire che 4711 Original Eau de Cologne resta ancora oggi il profumo estivo preferito da un vasto pubblico, e non solo femminile, perché usato anche da uomini e bambini in diverse parti del mondo, specie in Spagna, Italia e Paesi Bassi. Tra le sue molteplici virtù c’è la persistenza della fragranza, cui va aggiunto il valore nostalgico – c’è chi lo usa da oltre 40 anni, e chi colleziona i flaconi vuoti sulle mensole del bagno. Ma soprattutto, è uno di quei profumi che generano un senso di benessere grazie alle note rivitalizzanti degli agrumi, al cuore calmante di lavanda e rosmarino, e all’effetto rasserenante del neroli.

OGGI VI DICO… IL PROFUMO

“Non ci sono donne a cui non piace il profumo, ci sono solo donne che non hanno ancora trovato il loro.” Marilyn Monroe

“I profumi, i colori e i suoni si rispondono.” Charles Pierre Baudelaire

“Ogni parola ha il suo odore: c’è un’armonia e disarmonia degli odori e dunque delle parole.”
Friedrich Nietzsche

“Nulla sveglia un ricordo quanto un odore.” Victor Hugo

“L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.” Italo Calvino

“Il profumo è il fratello del respiro.” Yves Saint Laurent

cesare@lamescolanza.com