RICORRENZE. NATI IL 7 APRILE

Chan, Francis Ford Coppola, Russel Crowe, Sal Da Vinci, Ezio Greggio, Gianluca Grignani, Alberto La Marmora, Giorgio Locatelli, Edoardo Mangiarotti, San Francesco Saverio, Daniela Santanchè, Alfonso Signorini, Ardengo Soffici.                
MORTI: Phineas Taylor Barnum, Henry Ford, Gesù di Nazareth.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

I SEGNI PIÙ AVARI DELLO ZODIACO: IL TUO È TRA QUESTI?


Il concetto di avarizia può avere diverse forme e cause, e solitamente traspare quando siamo in presenza di comportamenti palesemente a disagio nel momento di spendere una quantità di denaro, non necessariamente alta. Una persona avara o “tirchia” infatti arriva a soffrire quasi fisicamente (in alcuni casi) quando è “costretta” a sborsare soldi, anche se si tratta di cose indispensabili o comunque utili a loro. I segni più avari dello zodiaco possono sorprendere qualcuno: quali sono?

VERGINE

Loro potrebbero sembrare “fuori posto” in questa lista in quanto non realmente attaccati al denaro in quanto tale. Tuttavia essendo dei pessimisti nati tendono ad avere caratteristiche associabili alla “tirchieria”. Se possono, evitano di spendere il superfluo o presunto tale. Sono segni tendenzialmente spartani ma danno “meno fastidio di altri” perchè lesinano sulle spese altrui come per le loro.

CAPRICORNO

L’avaro evidente, anche se i nati sotto questo profilo non si considerano così. Sono estremamente razionali, e fare acquisti superflui, con una più o meno concreta possibilità di pentirsene li farebbe stare male emotivamente. Ecco perchè ponderano molto, a volte troppo, su eventuali acquisti, e lo fanno notare anche agli altri, anche se questo solitamente non viene apprezzato particolarmente.

AQUARIO

Sono avari soprattutto in particolari ambiti: estremamente arguti, vedono molto al di la delle proprie convinzioni e sanno assolutamente come comportarsi in ogni condizione sociale. Difficile però vederli spendere 1 euro in più rispetto a quanto preventivato. Se non stanno “male” nel farlo, poco ci manca.

OGGI VI DICO… L’AVARIZIA

“L’avarizia è sicuramente uno dei sintomi più attendibili di una profonda infelicità.” Franz Kafka

“L’avarizia è un calcolo eccessivo degli imprevisti.” Fabrizio Caramagna

“L’avarizia in età avanzata è insensata: cosa c’è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta?” Marco Tullio Cicerone

“Non c’è avaro che non si riproponga di fare, un giorno, una spesa ingente; ma arriva la morte e fa realizzare i suoi progetti all’erede.” Voltaire

“L’avarizia. È così sciocca che non sa neppure contare.” Charles-Louis de Montesquieu


cesare@lamescolanza.com