RICORRENZE. NATI IL 14 GENNAIO

Giulio Andreotti, Angelo Bagnasco, Davide Casaleggio, Faye Dunaway, Giancarlo Fisichella, Giorgia Lanza, Marco Antonio, Albert Schweitzer, Steven Soderberrgh, Giampiero Ventura.
MORTI: George Berkeley, Humphrey Bogart, Lewis Carroll, il Ghirlandaio, Ray Kroc (fondatore Mc Donald), Anais Nin, Rocky Roberts.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Socrate.png

ROMA, LA MIGLIORE PIZZERIA

Innanzitutto spieghiamo esattamente cosa vuol dire pizza napoletana, anzi vediamo cosa non vuol dire. No, non è la pizza alta come in molti la definiscono, ha il cornicione alto, ma la pasta è sottile. Non è nemmeno la pizza gommosa come i paladini della scrocchiarella la classificano. E non è nemmeno la pizza con la mozzarella di bufala come qualche sognatore, che vive sempre in letargo, pensa.

La pizza napoletana è una pizza morbida e sottile, dal cornicione appunto alto. Tecnicamente il diametro non dovrebbe superare mai i 35 cm (regola da disciplinare su cui possiamo tranquillamente chiudere un occhio e viva l’abbondanza). Gli ingredienti dell’impasto sono acqua, farina (0 o 00), sale e lievito (di birra fresco, secco o criscito). Pensate che la tradizionale pizza napoletana prevedeva solo alcune varianti. Ovviamente in tempi moderni ci troviamo a volte in imbarazzo dalla varietà dei menu. Ma qual è la miglior pizzeria napoletana a Roma?



ANGELO PEZZELLA

Via Appia Nuova, 1095 (5,83 km). Roma. Tel. +39067188560

Primo posto per il napoletano doc Angelo Pezzella. Questo è il posto in cui portare il vostro amico napoletano diffidente, farci una scommessa e farvi accreditare subito il bonifico sul conto corrente, prima ancora che la pizza arrivi al tavolo. Pizze classiche, integrali, fritti, panuozz, ma anche un ricco menu con piatti di terra e di mare ispirati alla cucina partenopea. Tra le pizzerie napoletane a Roma per eccellenza.

Cosa vi aspetta:

  • Le più classiche tra le pizze napoletane: la marinara e la margherita, ma anche altre 20 varianti.
  • Fritti e frittini, inclusa la straordinaria frittatina di pasta e patate.
  • Ovviamente una strepitosa pizza fritta che potete ordinare come antipasto da condividere già bella e divisa.
  • Un menu che comprende anche primi e secondi della tradizione napoletana.
  • I prezzi delle pizze vanno dai 5 € per la marinara ai 15 € massimo per le speciali.

Da sapere:

  • Aperto dal martedì al venerdì dalle 19 alle 24. Sabato e domenica fa servizio anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.30. Giorno di chiusura il lunedì.
  • Fa ovviamente sia servizio di delivery che take away.
  • Ha uno spazio esterno.


LA GATTA MANGIONA

Via F. Ozanam, 30-32. Roma. Tel. +39065346702

Tra le pizzerie napoletane a Roma c’è anche lei. Quella de La Gatta Mangiona è la storia di tre amici, per la precisione tre compagni di liceo, che dopo più di 20 anni, nel 1999, decidono di dare vita a questo miracolo di pizzeria. Loro sono Giancarlo Casa, Cecilia Capitani e Sergio Natali. Il progetto nasce dopo un lungo studio sulle materie prime, le lavorazioni e le sperimentazioni. Per lungo tempo è stata la pizza più napoletana a Roma e solo un napoletano poteva attaccare la sua posizione predominante. Eccezionali anche i fritti.




OGGI VI DICO… LA PIZZA NAPOLETANA

“Mi piace farmi una birra con gli amici o mangiare una pizza tutti insieme.”
(Charlize Theron)

“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.” (Pino Daniele)

“L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino.” (Charles Pierce)

“Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di “pane e amore e carboidrati”!”
(Julia Roberts)

“C’è qualcosa di elementare, pulito, allegro, nella pizza, che mi fa pensare subito un gran bene dei suoi seguaci.”
(Sophia Loren)

cesare@lamescolanza.com