RICORRENZE. NATI IL 22 NOVEMBRE

Boris Becker, Charles De Gaulle, Leo Gassman, Paolo Gentiloni, Andrè Gide, Salvatore Giuliano, Scarlett Johansson, Jamie Lee Curtis, Benedetta Mazza, Oscar Pistorius, Fabrizio Saccomanni, David Maria Turoldo, Gianfranco Vissani. MORTI: Anthony Burgess, Aldous Huxley, John Fitzgerald Kennedy, Jack London, Mae West.


I CANI DI RAZZA, QUANTO COSTANO

Scopriamo quali cani di razza hanno una quotazione di mercato piuttosto alta e comportano una spesa ingente alle famiglie che li vogliono acquistare. Tra i cani più costosi figura il Portuguese Water Dog (cane d’acqua portoghese). Un cucciolo può arrivare a costare anche 2500 euro con una stima di circa 2700 euro annui per le spese mediche.

Poi ci sono anche i San Bernardo e il Golden Retriever, entrambi considerati adatti a crescere in famiglie con bambini, dato il loro carattere. I primi, calmi e pazienti, hanno un costo che si aggira intorno ai 1500 euro, con un’aspettativa di vita che va dagli 8 ai 10 anni. Ma i costi sanitari per questa tipologia di canino sono davvero alti. I secondi, invece, costano intorno ai 1000 euro, sono buonissimi e amano la compagnia. Hanno un’aspettativa di vita media tra i 10 e i 12 anni, ma purtroppo sono predisposti a una serie di gravi condizioni di salute.

Tra le razze giganti figura certamente anche il Terranova, che costa circa 1500 euro e ha bisogno di una toelettatura regolare, che ha un prezzo medio di 65 euro. Poi c’è il Rottweiler, affettuoso e intelligente, la cui spesa di acquisto si aggira sui 1200 euro. E il maestoso Pastore Tedesco, con una media di 800 euro.

ELISA ISOARDI, SFOGO E LACRIME

Prima che Mara Venier fosse costretta ad abbandonare in anticipo la diretta di Domenica In a causa di una brutta caduta, avvenuta nel corso di un break pubblicitario, nello studio di Rai1 è tornata anche Elisa Isoardi. La quale mancava da un po’ sul piccolo schermo, e infatti è entrata in studio visibilmente commossa. Poi si è lasciata andare alle lacrime più volte, evidentemente sopraffatta dalle emozioni.

Nel corso dell’intervista con la Venier, la Isoardi ha ammesso candidamente il suo desiderio dal punto di vista lavorativo: “Mi piacerebbe tornare a condurre perché è quello che so fare. Ritornare qui in Rai è un po’ come avere una pacca sulla spalla”. La padrona di casa l’ha consolata e incoraggiata: “Ti possono togliere i programmi ma non l’affetto del pubblico. A me è capitato e poi mi hanno richiamato qui. Il nostro lavoro va e viene. Quando sei triste ricordati queste parole”.

“Sono ferma da un po’, una pausa forzata – ha aggiunto la Isoardi – sono andata in giro per l’Italia, dai miei cuochi e dalla mia mamma”. Dal punto di vista sentimentale, la conduttrice è ancora single, intanto a Domenica In è tornata a parlare della storia con Matteo Salvini: “Rifarei tutte le scelte, ho amato profondamente e sono stata anche amata. Ho avuto una grande fortuna, siamo stati insieme cinque anni, lo ricordo con affetto e con il sorriso”.

OGGI VI DICO… L’AMORE

“L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.” (Madre Teresa di Calcutta)

“L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima.” (William Shakespeare)

“Dicono che l’amore è vita, io per amore sto morendo.” (Jim Morrison)

“Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’anima.” (Sant’Agostino)

“È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.” (Fëdor Dostoevskij)

cesare@lamescolanza.com