RICORRENZE. NATI IL 9 LUGLIO

Lino Banfi, Jordan Belfort, Paolo Di Canio, Veronica Gentili, Roberto Gervaso, Tom Hanks, Courtney Love, Adriano Panatta, Mario Pincherle, Donald Rumsfeld, O.J. Simpson, Giulio Tarro, Gianluca Vialli.
MORTI: Riccardo Barilla, Domenico Bartoli, Corso Bovio, Edmund Burke, Carlo Di Palma, King Camp Gillette, Santa Veronica Giuliani, Milena Milani, Rod Steiger

L’ONOMASTICO DI OGGI 9 LUGLIO

Santa Veronica Giuliani, è la santa che viene celebrata nella giornata di oggi, 9 luglio, dalla chiesa cattolica. Nasce a Mercatello sul Metauro il 27 dicembre 1660.

LA NAZIONALE, BRAVA E FORTUNATA

Brava di certo, ma anche fortunata con la Spagna: in finale, per Roberto Mancini, prevedo scelte molto difficili.
Penso che critici, giornalisti, opinionisti e anche i tifosi farebbero cosa giusta e saggia, ammettendo che il successo della nostra Nazionale sulla Spagna é stato favorito dalla fortuna. Niente da obiettare: come succede nei giochi d’azzardo, la fortuna non è sufficiente per vincere, ma neanche la bravura può bastare, senza il sostegno di un po’ di fortuna.

LO AVEVO PREVISTO E NON ME NE VANTO

La fortunosa vittoria dell’Italia – che ci apre le porte della finalissima del campionato europeo – non mi sorprende né mi scandalizza: ho visto ben altro, in settant’anni di calcio (seguito a tavolino). Dico solo che bisognerebbe riconoscere l’evidente supremazia della squadra spagnola. Luis Enrique, un gran signore (é il cittì iberico), ha inflitto a Roberto Mancini la stessa lezione di gioco che ci aveva permesso di arrivare (quasi sempre) trionfalmente alla semifinale: palleggio sfibrante, dominio continuo a centrocampo; una curiosa imprecisione, tuttavia, nelle conclusioni. Senza minimamente vantarmene, Mancini ha sbagliato, come prevedevo, la formazione iniziale, lasciando in panchina i centrocampisti – Pessina e Locatelli – in gran forma. E ha insistito su Immobile centravanti, mentre (così avevo scritto) sarebbe stato opportuno schierare un “falso nueve”, per non dare riferimenti ai nostri avversari.

PERCHÉ ESCLUDERE I GIOCATORI PIU IN FORMA?

Guarda caso, la stessa mossa tattica scelta da Luis Enrique per mettere in difficoltà la nostra difesa. E ora? In finale, domenica sera, si riproporrà il dilemma: meglio schierare i giocatori fisicamente in ottima forma, come mi permetto di suggerire, o affidarsi ai titolari vincenti, come fa Mancini, salvo cambiare idea nel corso della partita? Non ci sono certezze matematiche. Suggerivo la sostituzione di Di Lorenzo, opaco contro il Belgio, e invece il terzino del Napoli è stato tra i migliori in campo.

BALOTELLI IN TURCHIA

Mario Balotelli andrà a giocare in Turchia: sarà pagato 5 milioni di euro a stagione.

OGGI VI DICO… LA SCELTA

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. (Eraclito)

“Le scelte si fanno in pochi secondi e si scontano per il tempo restante”. (Paolo Giordano)

“La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta”. (Theodor W. Adorno)
“Domani sarò ciò che ho scelto di essere”. (James Joyce)

“In un minuto c’è il tempo per decisioni e scelte che il minuto successivo rovescerà”. (Thomas Stearns Eliot)





cesare@lamescolanza.com