RICORRENZE. NATI IL 6 LUGLIO

Gabriele Albertini, Italo Bocchino, George W. Bush, Cristina D’Avena, Luigi Di Maio, Max Gazzè, Frida Kahlo, Madame Claude, Geoffrey Rush, Sylvester Stallone.
MORTI: Ludovico Ariosto, Louis Armstrong, William Faulkner, Maria Goretti, Joao Gilberto, Goffredo Mameliguy de Maupassant, Thomas More, Ennio Morricone, Georg Ohm

L’ONOMASTICO DI OGGI, 6 LUGLIO

Il Santo di oggi, 6 luglio, è Santa Maria Goretti. Maria Goretti è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Fu canonizzata nel 1950 da papa Pio XII.

STASERA ITALIA-SPAGNA

Stasera Italia – Spagna, dipendesse da me farei una rivoluzione, pensando alla finale. Mi sembra ragionevole discutere su quale possa essere la migliore formazione della Nazionale nella semifinale contro la Spagna. Premetto che Roberto Mancini conosce meglio di tutti i giocatori che ha liberamente scelto per il campionato europeo. E la Nazionale ha ormai conquistato le semifinali, cioè il massimo che alla vigilia si potesse desiderare, un posto tra le prime quattro del torneo. Si insinuava che non avesse incontrato avversari davvero forti. Ma con Austria e Belgio – considerato il più forte nel mondo – gli azzurri si sono imposti autorevolmente. E avevano liquidato per 3-0 la Svizzera, che invece è risultata vincente o comunque pericolosa nelle gare successive.

I MIEI DUBBI…

Tuttavia le opinioni contrastanti, i dubbi e le critiche sono il sale e il pepe del calcio, dovunque. Penso che Mancini oggi si limiterà a sostituire solo lo sfortunato Leo Spinazzola, vittima di un tremendo e imprevedibile infortunio. Ma, come tutti, ho facoltà e diritto di esprimere le mie opinioni personali. Prima di tutto, non capisco perché il calendario preveda solo quattro giorni di pausa tra i quarti e le semifinali. Pertanto, se dipendesse da me, metterei in campo i giocatori più freschi e in forma, il criterio più razionale per avvicinarsi alla finalissima.

FLORENZI, PESSINA E LOCATELLI DEBBONO GIOCARE

Quindi schiererei Florenzi al posto di Di Lorenzo, in difficoltà evidente con il Belgio. Dopodiché confermerei Barella e Chiesa e darei una pausa a Berardi, Verratti e Insigne. Il reparto più forte degli spagnoli è il centrocampo: perciò non rinuncerei a Pessina e Locatelli, in forma splendente. E avrei anche la tentazione di rinunciare a Immobile – di nome e di fatto con il Belgio – per sostituirlo con un “falso nueve” (Pessina). Una rivoluzione? Sì, però Mancini non la farà.

OGGI VI DICO… IL DUBBIO

“Non si dubita mai abbastanza di chi non dubita di niente”. (Roberto Gervaso)

“Il dubbio è una passerella che trema fra l’errore e la verità”. (Gesualdo Bufalino)

“Il mio peccato principale è il dubbio. Io dubito di tutto e mi trovo sempre nel dubbio”. (Lev Tolstoj)

“Il dubbio è scomodo ma la certezza è ridicola”. (Voltaire)

“Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza”. (Jorge Luis Borges)







cesare@lamescolanza.com