Roberto Baggio, Lara Comi, Augusto Daolio (i Nomadi), Fabrizio De André, Enzo Ferrari, Milos Forman, Alessandra Mastronardi, Yoko Ono, John Travolta, Flavio Valeri, Roberta Vinci, Alessandro Volta.
MORTI: Michelangelo Buonarroti, Beppe Fenoglio, Martin Lutero, Robert Oppemheimer, Omar Sivori.
AL SENATO FIDUCIA A DRAGHI
Poco prima di mezzanotte il Senato ha votato la fiducia al nuovo governo con 262 sì, 40 no e 2 astenuti. Tra i contrari, ci sono 15 grillini (a cui bisogna però aggiungerne 6 assenti), che ora potrebbero costituire un gruppo parlamentare autonomo
FILIPPO QUASI CENTENARIO
Il principe Filippo, 99 anni, è ricoverato in ospedale in seguito a un malore. Non ha il Covid, fa sapere Buckingham Palace
VIRGINIA VUOLE ROUSSEAU
• Niente più capo politico nel M5s: su Rousseau approvata la creazione del direttorio a cinque
• Virginia Raggi chiede che la base grillina voti su Rousseau sulla sua ricandidatura a Roma. Teme un accordo M5s-Pd su Gualtieri.
RIECCO BEZOS, DI NUOVO IL PIÙ RICCO AL MONDO
Secondo il Bloomberg Billionaires Index è di nuovo Jeff Bezos l’uomo più ricco del mondo, scalzando Elon Musk che era salito sul gradino più alto del podio sei settimane fa. Il patrimonio del fondatore pdi Amazon vale ora 191 miliardi di dollari a fronte dei 190 di Musk. Il ritorno di Musil sul secondo gradino del podio è dovuto al calo dei titoli di Tesla negli ultimi giorni: precisamente, hanno perso il 2,4%, cancellando 4,6 miliardi di dollari della fortuna del suo fondatore.Resta però enorme il balzo fatto dalla società di auto elettriche nell’ultimo anno: Tesla, infatti, nel 2020 è aumentata di valore di oltre sette volte, raggiungendo per la prima volta un valore di mercato di 700 miliardi di dollari, pari a circa 580 miliardi di euro. Più di Toyota, Volkswagen, Hyundai, GM e Ford messe insieme.Potrebbe perciò non passare molto tempo prima di assistere a un nuovo contro-sorpasso: la SpaceX di Musk, rivale della Blue Origin di Bezos, avrebbe raccolto centinaia di milioni di dollari di finanziamento.
OGGI VI DICO… LA RICCHEZZA
“La ricchezza è come l’acqua di mare: quanto più se ne beve, tanto più si ha sete.” (Arthur Schopenhauer)
“Con la ricchezza, diceva Orazio, crescono le preoccupazioni. Con la povertà, non diminuiscono.”(Roberto Gervaso)
“Mi piacerebbe vivere come un uomo povero con un sacco di soldi.”
(Pablo Picasso)
“Mi domandi quale sia la giusta misura della ricchezza? Primo avere il necessario, secondo quanto basta.” (Seneca)
“La ricchezza va stimata più di tutte quelle cose che ella può dare e meno di quelle cose che ella non può dare.” (Ugo Foscolo)
cesare@lamescolanza.com