A settembre gli studenti rischiano di ritrovarsi senza i banchi anti Covid. Il bando di gara prevede tempi troppo stretti e gran parte dei produttori è intenzionata a non partecipare.
LE PAGELLE DEL CLAN… DI LORENZO, 8
Il vaccino potrebbe arrivare in farmacia a gennaio e dovrebbe costare tra i due e i tre euro. Lo dice Piero di Lorenzo, il presidente dell’Irbm di Pomezia che sta collaborando alla sperimentazione del ChAdOx1 di Oxford.
NATI IL 28 LUGLIO
Luca Barbareschi, Hugo Chavez, Giovanni Della Casa, Marcel Duchamp, Max Giusti, Jacqueline Kennedy.
MORTI: Johann Sebastian Bach, Cyrano de Bergerac, Tiziano Terzani, Ersilio Tonini, Antonio Vivaldi.
INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… GLI ATTORI? IDIOTI
“Mi hanno raccontato che una volta Gary Cooper ancora ragazzo guardava fisso davanti a sé in silenzio. La mamma gli domandò: che pensi? Rispose: non penso assolutamente a nulla. E la mamma: allora sarai un buon attore. Vede, l’attore non dev’essere particolarmente colto e nemmeno particolarmente intelligente; dev’essere – forse – anche un po’ idiota.
Sì, sì, se fosse anzi completamente idiota sarebbe un grandissimo attore..” [Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni a Eugenio Scalfari].
SORRISI, SMORFIE, LACRIME… LA MASCHERINA
Lui torna a casa all’improvviso e trova la moglie a letto con uno che ha indosso la mascherina. Chiede:
«E quello chi è?». La moglie: «Credevo fossi tu» (barzelletta di Altan) [Sciandivasci, Il Foglio].
OGGI VI DICO… IL MATRIMONIO
“Sposarsi o non sposarsi non è importante. In ogni caso ti pentirai.” (Socrate)
“Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi!” (Oscar Wilde)
“Non è che sono contrario al matrimonio; però mi pare che un uomo ed una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.” (Massimo Troisi)
“La naturaumana è così ben disposta verso coloro che sono in situazioni interessanti, che un giovane che si sposa o muore, ha la certezza che si parlerà bene di lui.” (Jane Austen)
“Se le mogli fossero buone, Dio si sarebbe già sposato.” (Proverbio russo)
ATTUALIZZANDO… MATRIMONI A SCADENZA
Per il matrimonio civile, propongo una durata con scadenza precisa, disdette e sanzioni. Penso che sarebbe opportuno modificare le regole. Per le regole dei matrimoni religiosi non avrei granchè da dire, non essendo (pur desiderandolo) credente: osservo semplicemente che l’attuale pontefice. spinto dall’intento di essere permissivo, sta stravolgendo antiche convinzioni e tradizioni.
UN CONTRATTO COME GLI ALTRI
Quanto alle nozze civili – rispondo così anche alla lettrice Elettra Lorenzini, che si lamenta perché il marito non le paga gli alimenti – sono fermamente convinto che si tratta, prima di tutto, di un contratto come qualsiasi altro.
Quindi, dovrebbe essere prevista la durata: tre anni, cinque, sette, massimo dieci. Con disdetta o riconferma, e pesanti sanzioni per il coniuge che volesse rompere gli accordi, prima della scadenza. Sono convinto che introdurre un accordo sulla durata (e quindi sulla scadenza) gioverebbe a tutti e due i contraenti delle nozze. Infine, ho letto alcuni messaggi su Linkiesta e ho capito quanto sia ormai cambiata la mentalità (maschile) di coloro che cercano di formare una coppia.
CHI CERCA DI FORMARE UNA COPPIA
Eccoli… Fabio: “Ciao ho 43 anni e sono alto 1.83, fisico atletico. Cerco donna sorridente, educata, altruista e con mentalità positiva”. Alessandro: “No fighe di legno, no musone, no in cerca di principe azzurro”. Michele: “AAA cercasi ragazza solare che cucini bene, che non abbia paranoie, che non si trucchi troppo, è un’utopia lo so!” Roberto: “Mi spiace non sono 1.80 e non sono perfetto! Single da 3 anni, voglio costruire qualcosa e non ho tempo da perdere: no un kg di trucco, no permalose, no serie, no pigre, no inibite, no caratterino, no chat lunghe”. Valerio: “no logorroiche, no mosce, no problemi col padre”. Che ne dite, amici lettori? Se non ci si sposa in chiesa, consiglio a tutti un contratto formale, con clausole ben precise.