“Quelli che entrano in banca, oggi, hanno quasi tutti una faccia disperata o sofferente” (Jack Alibert, Los Angeles)
ATTUALIZZANDO… GLI AFFARI SI FANNO ALTROVE
Jack era un piccolo comico degli anni cinquanta. Oggi la sua battuta è più che attuale, drammatica. Le cose della banca si trattano online. I grandi affari si trattano altrove. In banca entri per scadenze, cambiali, pagamenti, piccole grane… Idea per un documentario tivu: davanti all’ingresso di una banca qualsiasi scegli le facce più disperate, a seguire interviste sulle storie, ansie e angosce di ordinaria, tormentata quotidianità.
GLI AFORISMI DI CESARETTO…RIECCOMI
Se ti piace una donna e al primo sguardo ti ricambia, questa è una delle meraviglie che capitano una volta nella vita. Ma niente di peggio se una donna ti piace, lei ti dice che ti stima e le piaci e poi scappa come se tu fossi uno stalker qualsiasi.
PENTIMENTI… ERICA JONG
La scrittrice più anticonvenzionale della nostra giovinezza, cioè di tanti anni fa, si batte il petto, pentita, e dice che il matrimonio è prezioso… Ma perché? Cos’è successo? Almeno Woody Allen dice che crede in Dio solo quando l’aereo balla…
INNAMORAMENTI… L’ORSA DANIZA
Confesso. Mi sono innamorato dell’orsa Daniza. E grazie anche di tutti gli orsi del mondo in pericolo (priorità alle orse che difendono i cuccioli). E grazie anche a Giovanni Villani, che mi ha chiesto solidarietà con un tweet e mi ha coinvolto nell’innamoramento. Del resto io sono un orso nella vita. Viva Daniza e tutti i suoi simili! E forza Giovanni.
CURIOSITÀ INAPPAGATA… ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA
Caro Ernesto, capisco che (non perché) lei si infischia dei miei appelli e della pazienza dei lettori. Ma le chiedo: se editorialisti autorevoli quanto lei (Sergio Romano, Giovanni Sartori, Antonio Polito, Piero Ostellino e tanti altri) riescono a concludere i loro articoli sul Corriere nello spazio della prima pagina, perché lei non ce la fa? Perché ha bisogno di pisciare in modo insostenibile e di scrivere inutili minchiate e costringere i lettori a spiegazzare il giornale per trovare il seguito? Perché? È innamorato delle parole? O di se stesso?
DEL VECCHIO HA RAGIONE O TORTO?
Sono sollecitato a esprimere un parere sulla svolta di Luxottica, la rottura tra il patron Del Vecchio e Guerra. Prendo tempo. Non ho capito bene alcuni aspetti e non ho fonti primarie.
PATRIMONIALE IN ARRIVO A NOVEMBRE
Ho invece fonti importanti per questa indiscrezione, che lascio per ultima perché è bruttina (magari non mi seguite fino in fondo e non leggete). A novembre, al massimo, ci sarà inflitta una tassa durissima. Indispensabile e durissima. Una patrimoniale. E sopravvivremo.
*** Qualora lo vogliate scrivere indirizzando a cesare@lamescolanza.com
Riempite la mia solitudine estiva! Risponderò a tutti.