RICORRENZE… NATI IL 23 APRILE

Ruggero Leoncavallo, Vladimir Nabokov, William Shakespeare, William Turner, Milena Vukotic
MORTI: Miguel Cervantes, Boris Eltsin, Antonio Maccanico, San Giorgio, William Shakespeare, Will Wordsworth

 

 

INDISCREZIONI, NOMINE, CANDIDATURE… STATO D’ASSEDIO

Andrea Guerra, fresco ceo di Lvmh, vorrebbe che il Paese fosse commissariato per 24 mesi e affidato a una figura «alla Mario Draghi». Si tratterebbe di resuscitare la logica dello “stato d’assedio”, previsto dallo Statuto albertino, ma non dalla nostra Costituzione
[Rocca, Linkiesta].

 

OGGI VI DICO… IL COMPLOTTO

“Ogni cosa del mondo congiura con le altre cose del mondo in complotto sapientissimo per promuovere la perpetuazione della specie.” (Dino Buzzati)

“Dovunque e comunque si manifesti l’eccellenza subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla.”(Arthur Schopenhauer)

“La paranoia della cospirazione universale non finirà mai e non puoi stanarla perché non sai mai cosa c’è dietro. È una tentazione psicologica della nostra specie.” (Umberto Eco)

“Potrete ingannare tutti per un pò. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre.” (Abramo Lincoln)

“L’ amore non è cosa molto diversa dalla cospirazione.”
(Alain De Botton- Zurigo 1969 scrittore, showman, presentatore tv)

SORRISI, SMORFIE, LACRIME… CON CENTOMILA BACI…

… felici scorrono le ore: l’Ospedale Satou di Osaka ha scoperto che mezz’ora di baci provoca un netto miglioramento della funzionalità immunitaria e riduce i livelli di IgE, cioè degli anticorpi associati alle reazioni allergiche. Il bacio più lungo della storia: scambiato da una coppia thailandese e durato 58 ore 35 minuti e 58 secondi.

 

ATTUALIZZANDO… PANDEMIA, LE IPOTESI SU UN COMPLOTTO

Non credo ai complotti, ma con la pandemia ci sono state esagerazioni strafalcioni e soprattutto una continua confusione. Non è è facile avere certezze. La lettrice Anita Tomassini di Viareggio mi pone la regina delle domande: dietro la tragedia esiste un complotto? Non solo, mi chiede anche: i provvedimenti sono giusti o esagerati? E le nostre libertà saranno limitate, anche dopo?

 

PAOLO MIELI DIXIT

Prima di tutto, consiglio alla lettrice di procurarsi un recente articolo di Paolo Mieli sulle varie ipotesi relative a eventuali complotti. Se vuole, glielo mando io: l’ho conservato, è un’analisi esauriente, scritta senza saccenteria, né pregiudizi. Quando Mieli si ricorda di essere Paolo Mieli (senza cedere alla vanità, ad esempio quella di mescolarsi, in tivu, ai tanti cialtroni dei talk show) le sue informazioni, da storico, sono molto utili. Quanto a me, rispondo schiettamente, anch’io senza presunzione e pregiudizi, e purtroppo senza la minima prova: sono solo opinioni personali.

TRE SEMPLICI RIFLESSIONI

1. Non credo ad alcun possibile complotto. Ci sono state molte porcherie, strumentalizzazioni, speculazioni, ma l’ipotesi di un complotto è inverosimile. Basta chiedersi “cui prodest”, per capire che la pandemia non giova a nessuno. 2. I provvedimenti sono certamente esagerati e confusi, rispetto al pericolo. È ormai evidente, provato, che la mortalità non è superiore, anzi inferiore, a quella di precedenti stagioni prive di epidemia. Assurdo, poi, imporre le misure restrittive senza differenziarle tra regione e regione; assurdo che la Lombardia, dove è esplosa la tragedia, e il centro sud siano trattati allo stesso modo.

RIBELLIONE ALL’ITALIANA

Con una inevitabile conseguenza: la tipica, ribelle confusione italiana, governatori e sindaci che hanno deciso regole diverse e incoerenti, in modo arbitrario e comunque discutibile. 3. Ripeto: non vedo complotti con intenzioni dittatoriali, ma è indiscutibile che – nel nome dell’emergenza – lo Stato, dovunque, ha soppresso molte nostre libertà. E non sarà facile recuperare i nostri diritti, quando il panico e il caos saranno finiti.

cesare@lamescolanza.com