“Non state a casa a poltrire, altrimenti c’è qualche scemo che poi vi sgrida”. (Diego Della Valle, al Premio Leonardo al Quirinale, rivolto ai figli).
ATTUALIZZANDO… NUOVA FRECCIATA A ELKANN.
La battuta è di ieri, l’allusione ancora una volta è a John Elkann. Della Valle senior è un pitt bull umano, impossibile che si stacchi di sua volontà se ha deciso di mordere. Difficile dargli torto. Sarà un caso, non faccio test, ma non conosco bamboccioni felici di poltrire a casa. Conosco molti giovani inquieti, tormentati, che soffrono perché non trovano opportunità per conquistare un posto di lavoro. Se Elkann e Marchionne ne hanno bisogno posso mandar loro un lungo elenco di giovani – meritevoli – che non hanno nessuna voglia di poltrire, e comunque non lo fanno, e che hanno tutti i titoli per aspirare a un dignitoso lavoro. Non mancano i giovani volenterosi, presidente Elkann, mancano i posti di lavoro. Per colpa di chi? La più ex grande azienda italiana, che molla il nostro Paese per svignarsela all’estero, non ha posti di lavoro per i nostri infelici ragazzi? Non ha niente da rimproverarsi?
SANREMO BILANCIO. AMO LA RAI, FAZIO MI DELUDE.
A scanso di equivoci, visto che mi accusano di essere “troppo” cattivo. Amo la Rai: molto moltissimo, certo col cuore assai più di quanto vent’anni fa l’Unto dal Signore disse “l’Italia è il paese che amo”. Ho dedicato alla Rai almeno quindici anni della mia vita. E si che ci sono migliaia di professionisti (tecnici, funzionari, dirigenti e talenti non valorizzati) che
tengono alto il livello di qualità della Rai. Quanto a Fazio, mi delude non da oggi: perché a forza di dare un colpo al cerchio e uno alla botte ha sciupato il suo grande talento potenziale. Le cose si fanno o non si fanno, Fabio le fa a metà. Concordo con quanto ha scritto mia moglie.
NOMINE. 1. ROTA SI RICANDIDA.
Segnalo volentieri: Rota, mi candido a presidente per i prossimi 3 anni MILANO (MF-DJ)–“Questo pomeriggio presenterò la mia candidatura a presidente di Atm per i prossimi tre anni”. Lo ha annunciato il presidente e a.d. in carica di Atm, Bruno Rota, intervenendo al 9° congresso di Filt Milano, ricordando che la sua società “sta completando il rinnovo dei suoi organi dato che i membri stanno per concludere il loro mandato”. La scadenza e’ fissata in concomitanza dell’assemblea dei soci di maggio. Sotto il profilo finanziario, Rota ha ricordato che la società “e’ riuscita a mantenere la barra dritta anche l’anno scorso e chiuderà l’esercizio 2013 con un modesto utile. Dalle risultanze contabili c’e’ la conferma che Atm manterrà i conti in ordine anche per quest’anno”. Parlando alla platea, il top manager ha espresso delle forti perplessità sul trasporto locale in vista di Expo 2015. “Sono estremamente preoccupato”, ha detto,” per quello che ci aspetta. Finalmente si stanno rendendo conto che il 20-25% dei visitatori arriverà al sito di Expo con la Metro 1. La gestione di questi problemi drammatici e’ tutta nelle nostre mani e in quelle dell’assessore alla mobilità Maran. invece un problema che deve riguardare tutta la città ed Expo”.
21-02-2014
* Se avete voglia, scrivetemi quel che volete: indirizzando però a cesare@lamescolanza.com