Cesare Battisti, Arrigo Boito, Alice Cooper, Charles Lindbergh, Jacques Prevert, George Romero.
MORTI: Rosanna Benzi, Liberace
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO…. CON HARRY POTTER SI VOLA
J.K. Rowling è la scrittrice più pagata al mondo. Secondo Forbes, in questo 2019 ha guadagnato 92 milioni di dollari. Di questi, 2,3 in una sola settimana, grazie alla vendita dei biglietti dell’opera teatrale ‘Harry Potter e la maledizione dell’erede’, il massimo per qualsiasi spettacolo non musicale nella storia di Broadway. James Patterson, secondo in classifica con 70 milioni, è l’autore più ricco d’America, con un patrimonio netto stimato di 800 milioni di dollari. Michelle Obama si piazza terza con la sua autobiografia ‘Becoming’ che le ha fatto guadagnare 36 milioni di dollari [Forbes].
UN SORRISO… LA MAGIA RENDE!
David Copperfield – che fu capace di attraversare la Grande Muraglia Cinese e di far sparire la Statua della Libertà – è per il quarto anno consecutivo il mago più pagato al mondo. In dodici mesi ha messo insieme 60 milioni di dollari grazie a 654 spettacoli. Possiede undici isole alle Bahamas e un patrimonio netto di 875 milioni di dollari, [Forbes].
OGGI VI DICO… IL MERITO
“Il successo è una cosa piuttosto lurida; la sua falsa somiglianza col merito inganna gli uomini.” (Victor Hugo)
“Agli stupidi non capita mai di pensare che il merito e la buona sorte sono strettamente correlati.” (Goethe)
“A ognuno secondo i suoi meriti, e ad ogni merito, secondo le sue opere.” (Emile Zola)
“La bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore.” (Alexander Pope)
“Il mondo ricompenserà più spesso le apparenze del merito, che non il merito vero.”
(François de La Rochefoucauld)
ATTUALIZZANDO… IL PREMIO SOCRATE
La società italiana funzionerebbe molto meglio, se riuscissimo a restituire valore al merito. Forse qualche lettore ricorda la mia convinzione di sempre: la giustizia e il merito (a mio parere sono legati) dovrebbero rappresentare riferimenti sempre certi, e affidabili, per i cittadini: una garanzia di sviluppo civile, sociale, per il nostro Paese.
Il PREMIO PER LA SCRITTURA
Per il merito, ho fondato anni fa il Premio Socrate, annuale, per dare il giusto riconoscimento a personaggi che si siano distinti per le loro qualità, nei settori più diversi della nostra vita quotidiana. A partire dal dicembre 2019, abbiamo aggiunto un’altra iniziativa: un premio, bimestrale, per la scrittura: romanzi, poesie, sceneggiature di cinema e televisione, documenti scientifici, saggi politici, pubblicità… i confini sono spalancati.
LUCIANO FLORIDI
Oggi a Roma, alle 10.30, in una sala del prestigioso Centro studi americani in via Caetani 32, la consegna del premio ai vincitori di febbraio: il prof. Luciano Floridi e Don Aldo Buonaiuto.
Floridi, 56 anni, romano, è un insigne filosofo italiano, naturalizzato britannico. Insegna a Oxford ed è conosciuto per il suo lavoro in due aree di ricerca filosofica: la filosofia dell’informazione e l’etica informatica.
I suoi lavori sono stati tradotti in ceco, cinese, francese, giapponese, greco, persiano, polacco, portoghese ungherese. Ha creato il neologismo “onlife”.
DON ALDO BUONAIUTO
Don Aldo Buonaiuto, livornese, 48 anni, ha pubblicato il libro “Donne Crocifisse. La vergogna della tratta raccontata dalla strada”, edito da Rubbettino, con la prefazione – nientemeno! – di Papa Francesco (che lo ha nominato Missionario della Misericordia). Il sacerdote, antropologo ed esorcista, è seguace da sempre di Don Oreste Benzi, impegnato nella Comunità Papa Giovanni XXIII, a sostegno degli ultimi.