Louisa May Alcott, Lorenzo Bini Smaghi, Jacques Chirac,Joel Coen, Gaetano Donizetti, Alice Lanza, Carlo Levi, Maria Antonietta Serra.
MORTI: Luigi Capuana, Enrico Fermi, Caro Grant, George Harrison, Maria Teresa d’Asburgo, Mario Monicelli, Giacomo Puccini, Luigi Veronelli, Nathalie Wood.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… ELISABETTA MAMMOLETTA?
«È Elisabetta che porta a casa la pagnotta. Lei è quella sulle monete e le banconote. Il principe Filippo deve camminare dietro di lei. Elisabetta riparava le macchine durante la seconda guerra mondiale. Ha insistito per mettersi al volante col re dell’Arabia saudita, un Paese dove le donne non sono autorizzate a guidare. Non è una mammoletta» (Olivia Colman, l’attrice premio Oscar che interpreta Elisabetta in The crown, convinta che la regina sia una femminista).
UN SORRISO… I CONSERVATORI
Il progressista è la persona di domani, il conservatore quella di dopodomani» (Giuseppe Prezzolini)
OGGI VI DICO… AMMUTINAMENTO
“Laddove vi è un effettiva capacità di obbedienza, cioè di ascolto e di responsabilità […] soltanto in questa dimensione ci può essere libertà.” (Massimo Cacciari)
“Chi non ha mai imparato ad obbedire non può essere un buon comandante.”
(Aristotele)
“È meglio che tu sopporti l’ingiustizia piuttosto che il mondo sia senza legge. Perciò ciascuno si pieghi alla legge.” (Johann Wolfgang von Goethe)
“La rivolta consiste nell’amare un uomo che non esiste ancora.” (Albert Camus)
“La lotta e la ribellione comportano sempre una certa dose di speranza, mentre la disperazione è muta.” (Charles Baudelaire)
ATTUALIZZANDO…IL RIGORE DI DE LAURENTIIS
Ho letto che pretende da ciascuno di loro un risarcimento del 25% lordo dello stipendio mensile per aver disertato il ritiro imposto, dopo il pareggio casalingo con il Salisburgo.