“Le vacanze estive si avvicinano e la riforma del Senato procede a grandi passi per non compromettere le ferie dei nostri solerti politici. Onore e gloria a loro.” (Domenico Mazzullo)
ATTUALIZZANDO… RENZI, and PERCHÈ LO HAI FATTO?
Non riuscirò mai a capire perché il nostro giovane, audace e astuto premier sia andato a infilarsi in questo tunnel nero della riforma del Senato. Comunque la rigiri, una porcheria. Non sarebbe stato meglio abolire il Senato, tout court? Questa riforma (temo che vada in porto) non darà vantaggi né al Paese né popolarità a lui. Cui prodest? Alla vecchia casta politica e burocratica, alla palude nella quale Renzi voleva evitare di impantanarsi. Purtroppo, se non sbaglio, come dicono a Roma c’è cascato con tutte le scarpe.
VENEZIANI, UNA PROVA DELL’ESISTENZA DI DIO
Sará anche antipatico come dicono tanti (io no), sarà anche Calimero, ma certe volte per la scrittura Marcello Veneziani è una prova che Dio esiste. Sentite perché scrive che il Padreterno si è dimesso, e come lo spiega, in prima pagina sul “Giornale”: …Dio di è dimesso perché non sopportava di vedere i bambini massacrati, i cristiani perseguitati, i popoli esodati, i migranti annegati, gli aerei abbattuti, la famiglia demolita, i sessi mutati, il malessere pubblico e privato, la disperazione diffusa, perfino il clima pervertito…”
A
A
A
L’ULTIMO PLAY BOY, CLAUDIO COSTANTINI
Non appartiene alla generazione di Gianfranco Piacentini, Gigi Rizzi, Beppe Ercole, Beppe Piroddi… Non ha sedotto Brigitte Bardot, ma tante sue belle eredi sì. Claudio Costantini non ama essere definito “play boy”: “Ormai è sinonimo di sfigato… Ormai i conquistatori sono i grandi fratelli, i finanzieri e comunque quelli che hanno i soldi…” Ok: li chiamerò, defunti a parte, “gli intramontabili”.
LE SICILIANEDDE, COME IN VIA VENETO ANNI ’50
Viale Parioli 35 a Roma. Un po’ di dolce vita si riunisce qui, sotto la tettoia di un bar che più siciliano non potrebbe essere (granita ai gelsi con panna, ai tavoli la sorridente Vanessa, laureata a Roma Tre, più istruita dei consumatori). Costantini lo trovate qui, a pranzo al Parco dei Principi, a cena ha già imbucato. Lo chiamano “beautiful”. Nel suo curriculum gioco, donne e fotoromanzi. Ha vissuto e scialacquato a Montecarlo, per anni. Oggi è papà di Carlo, fidanzato con Olivia, figlia della moglie di Fiorello. E infine un appello alle belle, belline e bellone e anche a qualche ex bellissima, aristocraticamente nostalgica: fatevi largo tra la folla, Claudio è lievemente depresso, come succede ai grandi seduttori (non ultimo, Casanova), quando hanno un infortunio. Essere lasciati. E non sono autorizzato a rivelare il nome della cinica e perfida ex fidanzata.
GLI AFORISMI DI CESARETTO… 10. A MIA INSAPUTA
Dite la verità! A vostra insaputa vorreste aver commesso tutto ciò che è proibito in fatto di affari di cuore gioco cibo ed estasi e trasgressione variegata. Niente roba di soldi, però: importante è restare anonimi e impuniti.
A
A
A
AA
A
A
STEFANO LUCCHINI A BANCA INTESA
Stefano Lucchini, ex braccio destro di Scaroni all’Eni, ha scelto: sarà il nuovo direttore per gli affari internazionali a Banca Intesa/San Paolo. Considerando la sua grande esperienza come presidente di ENI America, l’uomo giusto al posto giusto.
A
A
A
A
A
A
A
A
A
*** Qualora lo vogliate scrivere indirizzando a cesare@lamescolanza.com. Riempite la mia solitudine estiva! Risponderò a tutti.
04.08.14