Hannah Arendt, Edward Cummings, Dwight Eisenhower, Beatrice Lorenzin, Katherine Mansfield, Giovan Battista Marino, Roger Moore, Winnie Pooh.
Morti: Leonard Bernstein, Errol Flynn, Irma Gramatica, Erwin Rommel.
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LA REGINA
Nome in codice usato dalle guardie del corpo per indicare la regina Elisabetta II: Sharon. Viene chiamata anche Lilibet dal marito e Gan-Gan dai nipoti George e Charlotte, storpiatura di grandmother, ovvero nonna. (Caruso, Corriere della sera).
OGGI VI DICO CHE… LE RIFLESSIONI
“Nessun problema può resistere all’assalto di una riflessione approfondita.” (Voltaire)
“E’ preferibile una calma, anzi la più calma riflessione, a decisioni disperate.”(Franz Kafka)
“Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.” (Fidel Castro)
“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è pranzato bene.” (Virginia Woolf)
“L’uomo non ama riflettere non solo per pigrizia, ma anche per paura di conoscersi meglio.” (Roberto Gervaso)
UN SORRISO, PREGO… PIERINO
La mamma a Pierino: “Se prendi un bel voto a scuola ti do dieci euro”. Il giorno dopo lui dice alla mamma: “Ho una bella notizia”. “Hai preso un bel voto?”, “No, hai risparmiato dieci euro”.
ATTUALIZZANDO… ONU, SERVIZI E UNIVERSO
Oggi vi dico cosa penso del nostro universo, del’Onu e del caso che investe i nostri Servizi. Vi propongo tre argomenti di attualità. L’universo è pressoché invisibile, dicono. Le oscure indiscrezioni sui servizi segreti, su “Giuseppi” Conte e gli Stati Uniti si susseguono. L’Onu in bolletta non riesce a pagare gli stipendi. Vado per ordine d’importanza.
DEBBONO ESSERE SEGRETI, I SERVIZI, O NO?
I servizi segreti? Lo dice la parola stessa. Amici e personaggi competenti, di cui mi fido, mi dicono che i nostri servizi siano tra i migliori al mondo. Quindi non mi interessa il polverone in corso, vorrei prove su eventuali fatti gravi. Non do retta a Matteo Renzi, che con evidenza si approfitta del chiasso, per silurare Giuseppe Conte e sostituirlo con un premier di sua fiducia. Non ci riuscirà, spero però che questo bordello, e altri in corso, ci portino alle elezioni.
SE L’UNIVERSO É INVISIBILE…
Poi: l’universo invisibile, sconosciuto. Ho letto che dell’universo noi poveri, mortali terrestri conosciamo solo il 95 per cento. E allora mi rivolgo a coloro che affettuosamente mi chiedono perché io sia privo di fede.
È vero, mi risulta difficile credere nell’esistenza di un Dio che si occupi di noi e delle nostre miserie.
Mi dispiace però e invidio anche tutti coloro che in buona coscienza credono. Io penso che il rapporto tra noi e chiunque ci abbia creato sia eventualmente simile a quello che noi abbiamo con gli insetti (e loro sono anche fastidiosi, forse noi no). Con maggiore, e malinconica, convinzione dubito oggi, dopo aver letto che conosciamo solo il 5 per cento dell’immenso universo che ci ospita.
QUANTI DEBITI… MA A COSA SERVE L’ONU?
Infine l’Onu, cioè Organizzazione delle Nazioni unite. Sappiamo che ha sede a New York in un colossale palazzo, è stata fondata nel 1945 e tra qualche giorno, il 24 ottobre, compirà 74 anni: in origine ne facevano parte 51 Paesi, oggi sono 193, più il Vaticano e la Palestina, presenti come Osservatori Permanenti. L’Onu ha un deficit di 230 milioni di dollari, 64 Paesi (anche gli Stati Uniti) non pagano i contributi. Scommetto che pochi sanno cosa faccia e a cosa serva l’Onu, in concreto. Io non lo so.