RICORRENZE… NATI IL 14 OTTOBRE

Hannah Arendt, Edward Cummings, Dwight Eisenhower, Beatrice Lorenzin, Katherine Mansfield, Giovan Battista Marino, Roger Moore, Winnie Pooh.
Morti: Leonard Bernstein, Errol Flynn, Irma Gramatica, Erwin Rommel.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LA REGINA

Nome in codice usato dalle guardie del corpo per indicare la regina Elisabetta II: Sharon. Viene chiamata anche Lilibet dal marito e Gan-Gan dai nipoti George e Charlotte, storpiatura di grandmother, ovvero nonna. (Caruso, Corriere della sera).

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… LE RIFLESSIONI

“Nessun problema può resistere all’assalto di una riflessione approfondita.” (Voltaire)​

“E’ preferibile una calma, anzi la più calma riflessione, a decisioni disperate.”(Franz Kafka)

“Il peggiore dei sacrilegi è il ristagno del pensiero.” (Fidel Castro)

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è pranzato bene.” (Virginia Woolf)

“L’uomo non ama riflettere non solo per pigrizia, ma anche per paura di conoscersi meglio.” (Roberto Gervaso)

UN SORRISO, PREGO… PIERINO

La mamma a Pierino: “Se prendi un bel voto a scuola ti do dieci euro”. Il giorno dopo lui dice alla mamma: “Ho una bella notizia”. “Hai preso un bel voto?”, “No, hai risparmiato dieci euro”.

 

 

 

ATTUALIZZANDO… ONU, SERVIZI E UNIVERSO

Oggi vi dico cosa penso del nostro universo, del’Onu e del caso che investe i nostri Servizi. Vi propongo tre argomenti di attualità. L’universo è pressoché invisibile, dicono. Le oscure indiscrezioni sui servizi segreti, su “Giuseppi” Conte e gli Stati Uniti si susseguono. L’Onu in bolletta non riesce a pagare gli stipendi. Vado per ordine d’importanza.

 

DEBBONO ESSERE SEGRETI, I SERVIZI, O NO?

I servizi segreti? Lo dice la parola stessa. Amici e personaggi competenti, di cui mi fido, mi dicono che i nostri servizi siano tra i migliori al mondo. Quindi non mi interessa il polverone in corso, vorrei prove su eventuali fatti gravi. Non do retta a Matteo Renzi, che con evidenza si approfitta del chiasso, per silurare Giuseppe Conte e sostituirlo con un premier di sua fiducia. Non ci riuscirà, spero però che questo bordello, e altri in corso, ci portino alle elezioni.

SE L’UNIVERSO É INVISIBILE…

Poi: l’universo invisibile, sconosciuto. Ho letto che dell’universo noi poveri, mortali terrestri conosciamo solo il 95 per cento. E allora mi rivolgo a coloro che affettuosamente mi chiedono perché io sia privo di fede.
È vero, mi risulta difficile credere nell’esistenza di un Dio che si occupi di noi e delle nostre miserie.
Mi dispiace però e invidio anche tutti coloro che in buona coscienza credono. Io penso che il rapporto tra noi e chiunque ci abbia creato sia eventualmente simile a quello che noi abbiamo con gli insetti (e loro sono anche fastidiosi, forse noi no). Con maggiore, e malinconica, convinzione dubito oggi, dopo aver letto che conosciamo solo il 5 per cento dell’immenso universo che ci ospita.

QUANTI DEBITI… MA A COSA SERVE L’ONU?

Infine l’Onu, cioè Organizzazione delle Nazioni unite. Sappiamo che ha sede a New York in un colossale palazzo, è stata fondata nel 1945 e tra qualche giorno, il 24 ottobre, compirà 74 anni: in origine ne facevano parte 51 Paesi, oggi sono 193, più il Vaticano e la Palestina, presenti come Osservatori Permanenti. L’Onu ha un deficit di 230 milioni di dollari, 64 Paesi (anche gli Stati Uniti) non pagano i contributi. Scommetto che pochi sanno cosa faccia e a cosa serva l’Onu, in concreto. Io non lo so.

cesare@lamescolanza.com