RICORRENZE…NATI IL 27 SETTEMBRE

Paolo Brosio, Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Carlo Alberto Dalla Chiesa, Cosimo De’ Medici, Luca Parmitano, Virginia Raffaele, Francesco Totti.
Morti: Edgar Degas, Pietro Ingrao, Leo Longanesi.

 

 

UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… LE DONNE SORRIDONO DI PIÙ

Sorrisi: gli uomini ne fanno al massimo 45 al giorno, le donne non superano i 59, i bambini arrivano a 400 [Open Your Smile].

 

 

 

OGGI VI DICO CHE… ALL’ASTA

“Troppe persone spendono denaro che non hanno guadagnato, per comprare cose che non vogliono, per impressionare gente che non gli piace”. (Will Smith)

“Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere”. (James Joyce)

“Ovunque l’uomo voglia vendersi, trova degli acquirenti”. (Henri Lacordaire)

“Il commercio più lucroso sarebbe quello di comprare le persone per quello che valgono e di rivenderle per quello che credono di valere”. (Talleyrand)

“Non posso cambiare il fatto che i miei quadri non vendono. Ma verrà il giorno in cui la gente riconoscerà che valgono più del valore dei colori usati nel quadro”. (Vincent Van Gogh)

LA RISATA DI OGGI… LA SINTESI

Sarò breve e circonciso” (Davide Tripiedi).

 

 

 

 

ATTUALIZZANDO… CIMABUE PER CASO

Le vendite all’asta possono essere sorprendenti e divertenti. É un mio “pallino”, abbiate pazienza. Vi racconto le ultime notizie e poi datemi pure torto, se la pensate diversamente. A Compiegne, un borgo a nord di Parigi, un giovane ha scoperto di avere in casa un quadro di Cimabue. Per molto tempo quell’ignoto tesoro è stato ignorato dai componenti di una famiglia, assolutamente ignoranti in storia dell’arte. Poi un bel giorno un giovanotto, più curioso di Vittorio Sgarbi anche se non altrettanto competente, anzi minimamente esperto, ha deciso di far esaminare “quella cosa lì”.

SI PARTE DA 4 MILIONI DI EURO

Il 27 ottobre la casa d’aste Actéon metterà in vendita il dipinto, partendo da 4-6 milioni di euro. Si tratta – ho letto – di una piccola tavola in legno dipinta a tempera su fondo dorato (20,3 x 28,5 centimetri). Rappresenta un Cristo, ad assicurarne l’autenticità è stato l’esperto d’arte Eric Turquin.
Come vincere una fortuna, da un giorno all’altro, con un biglietto della lotteria (in questo caso un po’ di merito c’è). E mi piacerebbe sapere come il Cimabue sia finito laggiù.

 

LE MUTANDE DI EVA BRAUN

Volete saperne un’altra? Un paio di mutande di Eva Braun  sono andate all’asta a Humbert & Ellis, due giorni fa a Towcester (Inghilterra). Taglia 44, colore rosa, con sei ricami e una cifra «EB», le iniziali della moglie di Adolf Hitler. All’asta anche una camicia da notte della signora Braun. La base d’asta era di 300 sterline (340 euro mal contati), le mutande sono state aggiudicate a 4600 dollari. L’acquirente ha scelto di restare anonimo (nel bottino anche la camicia da notte). Sono riuscito a interessarvi?

 

UNA GOMMA DA MASTICARE (USATA!)

Se sì, ne parleremo ancora: ho chiesto una ricerca e mi è stato anticipato che all’asta è stata venduta perfino una gomma da masticare (usata).
Mi informerò su chi sia stato l’acquirente.

 

 

cesare@lamescolanza.com