Jacqueline Bisset, Cesare Bocci, Cesare Borgia, Ezio Bosso, Fabio Cannavaro, Cristiana Capotondi, Alain Ducasse, Nadia Rinaldi
Morti il 13 settembre: Walter Bonatti, Guido Ceronetti, Michel de Montaigne, Italo Svevo.
OGGI VI DICO CHE… DALLA PARTE DEGLI ANIMALI
“Se si guarda negli occhi un animale, tutti i sistemi filosofici del mondo crollano.”(Luigi Pirandello)
“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali.” (Immanuel Kant)
“È più importante impedire ad un animale di soffrire o di morire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell’universo pregando in compagnia dei sacerdoti.” (Buddha)
“Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.” (William Shakespeare)
“Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.” (Socrate)
UNA INDISCREZIONE AL GIORNO… IL ROSARIO
Rosario
Ultimo tatuaggio di Federica Pellegrini: un rosario impresso sulla schiena. Motivo: «Mi ha accompagnato in tutte le sfide più difficili. Sempre sotto al mio cuscino… Ora non andrà più via».
ATTUALIZZANDO… “IL GALLO BASTARDO”
Difende le campane e vuole ammazzare “quel gallo bastardo”… Una lettera esagerata! So che non è facile opporsi a coloro che detestano gli animali. Ho ricevuto una lettera, spiacevole, dal signor Angelo Mandelli e la pubblico, com’è corretto (e forse doveroso) fare con chi dissente da noi: “Ho letto che a te danno fastidio le campane e non i galli. A me viceversa. Questi cantano per ore e mi svegliano anche alle 3 del mattino. Non così le campane del mio paese che iniziano alle 7 e segnano solo i rintocchi delle ore. Quel gallo invece lo ammazzerei volentieri, il bastardo, se non fosse che è protetto dal “politically correct” animalista e di sinistra”.
CRIMINALIZZARE CAMPANE, CHIESE E MOLTO ALTRO…?
La lettera continua cosí, con irritazione progressiva: “A differenza delle campane che invece sono preda dell’ anticlericalismo che oggi è tanto di moda. E quindi possono benissimo essere criminalizzate perchè “danno fastidio”. Prima o poi farete distruggere anche le chiese, perchè vi danno tanto fastidio anche i simboli religiosi. E tutti vi batteranno le mani! Anche i giudici! Gli stessi che assolvono i galli e fanno crepare Eluana Englaro, Charlie Guard, Alfie Evans e Vincent Lambert. Già perchè non sono galli, protetti dal regime nazista.”
MA IO INVIDIO E RISPETTO I CREDENTI
Rispondo: va bene per le campane preferite ai galli. Non credo però di essere propenso al politically correct. E non sono affatto definibile come anticlericalista di moda: sono nipote di un arcivescovo e avrò scritto molte volte che rispetto e invidio i credenti. Mi considero semplicemente un uomo mite, che non ha paura di esprimere liberamente le proprie idee, anche quando sono controcorrente. Mi sembra eccessivo il desiderio di ammazzare quel gallo, “il bastardo”, come scrive il lettore.
UN BIZZARRO MINESTRONE
Il resto della lettera mi sembra – chiedo scusa – un bizzarro minestrone. Distruggere le chiese? Abbattere i simboli religiosi? Protezione dei giudici? Regime nazista? Il caso Englaro e tanti altri? Sono ben lontano, credo di poter asserire, dalle opinioni e dalle appartenenze che il lettore incredibilmente mi attribuisce.