OGGI VI DICO CHE… L’IGIENE

“La sola parte utile della medicina è l’igiene; e anche l’igiene, del resto, più che una scienza è una virtù.”
(Jean-Jacques Rousseau)

“In che mondo viviamo! Non c’è pace, non c’è Dio, non c’è igiene.” (Totò)

“Chiamiamo «pulizia» la rimozione di ciò che è indesiderabile, il ristabilimento dell’ordine. «Pulizia» significa ordine.” (Zygmunt Bauman, filosofo polacco)

“La pulizia è la più ordinata forma di paura.” (Richard Krause, aforista statunitense)

ATTUALIZZANDO… UN TOPO MORTO NELL’INSALATA

La notizia del topo trovato in una busta dell’insalata a Genova non avrà gran seguito, anzi fra qualche giorno non si saprà più niente. Sarò all’antica, sarò forse anche esasperato dalle infinite chiacchiere della nostra classe politica. Ma non mi sembra una notizia di poco conto: qualche riflessione va fatta.

 

 


NELLA BUSTA DELLA SPESA…

La notizia è stata data dall’ottimo quotidianoIl Secolo XIX”: una coppia acquista in un supermercato una busta con insalata, ne consuma anche un po’, poi scopre che nella busta c’è un topo morto. I coniugi, sconvolti, sono curati con antibiotici, il topo è stato inviato a un laboratorio di analisi.

 

 


PRECEDENTI INQUIETANTI. E L’IGIENE?

Certo una orribile scoperta di questo tipo è molto rara, anche se esistono inquietanti precedenti (non topi, ma schifezze varie in ciò che arriva sulle nostre tavole da pranzo). E allora: c’è qualcuno pronto a scommettere che esistono controlliminuziosi, importanti e rassicuranti – per l’igiene e l’integrità di ciò che ci viene venduto (a caro prezzo, aggiungiamo)?

 


LA LENTEZZA NELLE TRATTATIVE PER IL GOVERNO

Mi sembra significativa anche la coincidenza tra questa scandalosa notizia e gli indispensabili commenti da una parte, e, dall’altra, l’incredibile lentezza delle trattative per formare il nuovo governo. Accidenti, è passato quasi un mese e mezzo dalle elezioni!

 

 


42 GIORNI DOPO LE ELEZIONI

Il risultato era evidente fin dalla notte del 4 marzo: ci volevano più di quaranta giorni per capire, e affrontare, la situazione? O sarò accusato, com’è di moda, di populismo? Sarebbe paradossale: populisti sono definiti proprio i due partiti vincenti, a cui attribuisco la principale responsabilità di questa assurda lentezza.

 

 


UN TOPO IN TAVOLA, OLTRE AGLI ETERNI PROBLEMI

Nel frattempo, dopo 43 giorni, nulla cambia per chi soffre: pensioni, ospedali, trasporti, immigrazione, fisco… Quei problemi, e cento altri, sembrano eterni, irrisolvibili. Di più: ora, ci viene anche servito un topo a tavola.

 

 

cesare@lamescolanza.com